Il COV ha omaggiato i campioni venezuelani nella “Gala Olímpica”

La Gala Olimpica 2020 si é svolta in maniera virtuale. foto COV

CARACAS – Nella sede del Comité Olímpico Venezolano (COV) si é svolta in maniera virtuale la Gala Olímpica, evento che ogni anno premia i migliori sportivi del paese. In questa edizione 2020 é stato osservato un minuto di silenzio in onore di Flor Isava, membro onorario del COI scomparsa nel mese di luglio. Il minuto di raccoglimento é servito anche per ricordare Enrique “Conejo” Fonseca e Remigio Hermoso.

All’evento erano presenti alcuni rappresentanti del COV ed un ristretto gruppo di invitati. La Gala Olimpica é stata trasmessa online sulle piattaforme Instagram e Zoom.

Prima della consegna dei riconoscimenti “Flor Isava Fonseca” e “Julio César León” é stata reinaugurata la biblioteca che porta il nome della prima venezuelana membro del COV. Nella sala saranno esposti cimeli donati dalla familia della signora Isava Fonseca. Durante l’evento è stato anche battezzato il libro “Ante todo mujer: charlando con Flor Isava”, una sorta di biografia scritta da María Donaire e sponsorizzata da Panam Sports e “Solidaridad Olímpica”.

Durante la ceremonia Neven Ilic, presidente di Panam Sports, ha voluto inviare un video-messaggio per elogiare il lavoro svolto dal COV.

In questo 2020, la “Orden Flor Isava” é stata consegnata a Ingrid Serra (Segretaria generale della Federación Venezolana de Gimnasia), Dulce Ruíz (maestra di dominó), i fratelli Marquina; la presidenta della “Federación de Vela” Mariadela Pérez (Dirigente) e come Atleta la judoca Anriquelis Barrios, protagonista di un anno straordinario.

Hanno avuto l’onore di ricevere il riconoscimento “Orden César León” il giudice Lenys Mujica (sollevamento pesi), l’allenatore Kilmar Campos (Judo), Hung Ki Kim (presidente della Federación Venezolana de Taekwondo) e Andrés Lage (vela, uno degli atleti venezuelani che sarà presente ai Giochi Olimpici di Tokyo).

Durante l’evento é stata omaggiata anche la saltatrice Yulimar Rojas, che in questa stagione ha stabilito diversi record ed ha vinto il World Athletics Awards.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento