Covid Bolsonaro: “In Brasile presto torneremo alla normalità”

Operai scavano fosse per i deceduti per coronavirus in un cimitero di Manaus, Brasile.
Operai scavano fosse per i deceduti per coronavirus in un cimitero di Manaus, Brasile. Archivio. (ANSA)

BRASILIA. –    Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ha detto che il suo Paese sta andando verso la “normalità”, in relazione alla pandemia da coronavirus, nel presentare il piano nazionale di vaccinazione “volontaria” contro il Covid-19.

“La soluzione sta arrivando. In questo momento di comprensione e pace saluto tutti. Se Dio vuole, presto torneremo alla normalità”, ha affermato il capo dello Stato nel corso di una cerimonia svoltasi al Palacio do Planalto, sede del governo a Brasilia.

Bolsonaro ha poi annunciato che “sicuramente questa settimana” firmerà il decreto che stanzia 20 miliardi di reais (circa 3,8 miliardi di dollari) per l’acquisto del farmaco che soddisferà i “criteri di sicurezza ed efficacia” fissati dall’Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa).

Il presidente – che ieri ha reso nota la sua intenzione di non vaccinarsi – ha infine confermato che il vaccino sarà applicato “gratuitamente e volontariamente a tutti i brasiliani” ed ha elogiato il ministro della Salute, Eduardo Pazuello, nonché il titolare di Anvisa, Antonio Barra.

“Vinceremo questa guerra”, ha dichiarato a sua volta Pazuello durante il suo intervento.

Secondo il dicastero della Salute l’immunizzazione durerà 16 mesi e che il vaccino sarà approvato cinque giorni dopo aver ottenuto il via libera dell’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria.