Messi, Ronaldo e Lewandowski, in tre per Fifa Awards

Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Leo Messi e Cristiano Ronaldo. (ANSA)

ROMA.  – Sarà una cerimonia virtuale ma i vincitori saranno reali. L’emergenza Covid non ferma i The Best Fifa Football Awards 2020 che verranno assegnati e annunciati domani a Zurigo in una trasmissione online in diretta dalle19:00.

Nessun italiano, fatta eccezione per quelli di importazione e esportazione, tra i candidati al premio, ma a presentare l’evento è un azzurro d’eccezione che da poco ha lasciato il calcio giocato.

Si tratta dell’ex centrocampista romanista Daniele De Rossi: “Messi è sempre il miglior giocatore, ma se guardi all’anno passato, Robert Lewandowski se lo merita. Ha vinto la Champions League, ha segnato un numeroenorme di gol ed è stato il migliore se si guarda a come gioca”.

E gli allenatori? “Non è facile, poiché i candidati hanno ottenuto grandi risultati – afferma De Rossi – Di solito la persona che ha vinto più titoli riceve anche il premio, quindi Hansi Flick del Bayern Monaco è sicuramente il favorito. Se lo è guadagnato. Qualsiasi allenatore che arriva in un club sei mesi prima della fine della stagione e deve fare i conti con una pandemia che cambia tutto ma poi vince tutto più di quanto meriti il premio”.

Flick dovrà vedersela con l’argentino Marcelo Bielsa (Leeds United) ed il connazionale tedesco Jürgen Klopp (Liverpool).

Tra i calciatori la sfida a tre vede in campo Cristiano Ronaldo, il polacco Robert Lewandowski e Lionel Messi, mentre tra le calciatrici il match è tra l’inglede Lucy Bronze (Olympique Lione / Manchester City), la danese Pernille Harder (VfL Wolfsburg / Chelsea Women) e la francese Wendie Renard (Olympique Lione).

La triade dei miglior portieri vede in corsa anche il brasiliano ed ex romanista Alisson Becker del Liverpool contro il tedesco Manuel Neuer (Bayern Monaco) e lo sloveno Jan Oblak (Atletico Madrid). Per il premio Puskás la partita è tra i due uruguaiani Giorgian De Arrascaeta e Luis Suarez e il coreano Son Heung-min.

Lascia un commento