Calcio venezuelano: La Guaira e Táchira si sfidano a Valencia, in palio lo Scudetto

La Guaira e Táchira si sfideranno per lo scudetto. foto Liga Futve

CARACAS – Domani, alle 19:00, lo stadio Misael Delgado della cittá di Valencia si vestirá a festa: per la prima volta nella sua storia ospiterá una finale scudetto. Deportivo La Guaira e Deportivo Táchira si sono guadagnati l’eccesso per la gara decisiva dopo aver vinto rispettivamente il girone A e B.

Gli arancioni hanno chiuso in vetta alla classifica del gruppo A, che ha avuto come sedi le città di Puerto Cabello e Valencia, con 33 punti. I ragazzi di Daniel Farías hanno ottenuto 10 vittorie, 3 pareggi e 3 ko. Mentre i gialloneri hanno comandato il girone B, che ha avuto come unica sede Barinas, con 31 punti. Con questa prestazione non solo si sono guadagnati il diritto di disputare la finale scudetto, ma anche l’accesso alla fase a gironi della Coppa Libertadores 2021.

Farías cercherà di cucire per la prima volta nella sua storia una “estrella” sulla maglia arancione. Nella bacheca del Deportivo La Guaira ci sono due Coppe Venezuela vinte nel 2014 e 2015 con Leo González sulla panchina. Ma va ricordato che Farías nella stagione 2014-2015 ha vinto lo scudetto quando era sulla panchina del Táchira.

I gialloneri, che hanno in panchina mister Juan Domingo Tolisano, sognano di aggiudicarsi per la nona volta nella sua storia la estrella, l’ultima quella vinta con Farías.

Quello di domani sarà il 28esimo confronto tra La Guaira (prima Real Esppor) e Táchira con uno score di 13 vittorie giallonere e 10 arancioni. Il numero di pareggi é 4.

Il primo precedente risale al 23 agosto 2009, quel giorno pareggiarono 0-0 a San Cristóbal. La prima volta che il Táchira ha portato a casa l’intera posta in palio é stato il 29 gennaio 2010: 1-2 sul campo del Brigido Iriarte con reti di Fernández e Ibarrola, il momentaneo 1-1 fu griffato da Ibarrola. Il primo successo degli arancioni, quando ancora erano Real Esppor,  arrivò il 29 ottobre 2011: 2-0 con reti di Zapata ed Ortíz.

L’ultimo confronto tra queste due squadre risale al 27 novembre 2019, durante i play off del Torneo Clausura, quel giorno sul campo dello stadio Pueblo Nuevo i gialloneri s’imposero per 3-0 grazie alle reti di Ramírez, Montero e l’italo-venezuelano Pérez Greco. All’andata gli arancioni avevano vinto per 1-0.