Baseball: morto Enrique Fonseca, l’ultimo superstite degli Héroes del 41

Enrique Fonseca era l'ultimo superstite degli Héroes del 41. foto cortesia

CARACAS – É morto a 102 anni, nella cittá di Guarenas, Enrique “Conejo” Fonseca, ultimo superstite degli Héroes del 41. Il pelotero, di ruolo ricevitore, era tra i protagonisti in campo con la nazionale venezuelana nella Serie Mundial de Béisbol Amateur. Torneo in cui i venezuelani s’imposero nelle edizioni del 1941, 1944 e 1945.

Nel XX secolo c’é stato un evento che ha segnato la storia dello sport venezuelano: la vittoria della nazionale nella IV Serie Mundial Baseball Amateur, torneo disputato a La Avana dal 27 settembre al 22 ottobre 1941. La gesta di questi ragazzi é passata alla storia come “Los Héroes del 41” (Gli eroi del 41). Questa é stata la prodezza dello sport venezuelano, poi sono arrivate altre gioie non solo nel mondo del baseball, ma anche in altre discipline.

Questi giovani, durante tutta la durata del torneo, sono riusciti a mantenere incollati alla radio 4 milioni di venezuelani (popolazione totale del paese a quei tempi). Del roster di 18 giocatori, l’unico superstite era il ricevitore Enrique Fonseca.

Il “Conejo” iniziò a giocare quando aveva 16 anni non come ricevitore, ma come terza base e come esterno in diversi club della sua Maracaibo natia. Poi fece il salto nella denominata Primera Divsión ed cominciò a giocare come ricevitore. Grazie alle ottime prestazioni fu convocato con la nazionale che partecipò al torneo a Cuba.

Nella Serie Mundial Baseball Amateur, il Venezuela chiuse il primo turno con un record di 7 vittorie ed una sconfitta. L’unica squadra capace di battere la corazzata venezuelana fu la Repubblica Dominicana, nella penultima giornata della fase a gironi. Nell’ultima giornata, il Venezuela affrontò i padroni di casa, Cuba, battendoli per 4-1. In questo modo venezuelani e cubani chiusero il girone a pari merito. Per decidere il campione fu necessario lo spareggio, anche questo vinto dai venezuelani per 3-1 con un’ottima performance del lanciatore Daniel “Chino” Canónico che chiuse il torneo con 5 vittorie e zero sconfitte.

Nella Liga Venezolana de Béisbol Profesional tra il 1946 ed il 1951 Enrique Fonseca aveva giocato con il Cervecería Caracas, poi nella 1952-1953, quando la squadra cambiò di nome per Leones del Caracas.

(Di Fioravante De Simone)

Lascia un commento