Calcio venezuelano: rush finale da favola per il Metropolitanos!

La formazione viola ha disputato un girone di ritorno da favola. Foto Metropolitanos

CARACAS – Il Metropolitanos continua a stupire. Andare oltre ogni aspettativa iniziale, sopratutto dopo il girone d’andata dove ha portato a casa soltanto 7 punti frutto di una vittoria (1-2 contro il Monagas) e 4 pareggi (2-2 con l’Aragua, 1-1 con il Portuguesa, 1-1 con GV Maracay e 0-0 con lo Zamora).

Mentre nel girone di ritorno la formazione viola ha inanellato una serie di risultati positivi battendo: 0-1 l’Aragua, 0-3 il Portuguesa, 4-2 il GV Maracay, 2-1 il Caracas e 1-1 con lo Zamora. L’unica squadra capace di battere la squadra allenata da José María Morr é stato il Deportivo Táchira (ko 3-0).

Grazie a questo rush finale da favola il Metropolitanos ha timbrato per la prima volta nella sua storia il biglietto per la Coppa Sudamericana.

Nell’ultima giornata di campionato, i viola hanno pareggiato per 1-1 con lo Zamora. I capitolini si sono portati in vantaggio grazie ad un gol di Néstor Cova (41’), mentre il gol dei bianconeri di Barinas é stato griffato da José Serrano al 93esimo.

Da segnalare che il Metropolitanos ha chiuso la gara in 9 uomini a causa delle espulsioni di Daniel Pérez e Néstor Cova. Anche la squadra della “ciudad marquesa” ha visto sventolare un cartellino rosso, l’ha subito José Soto. Questa gara é iniziata con due ore di ritardo a causa di un problema elettrico nella regione. Fischio d’inizio alle 20:10 di lunedì e triplice fischio di fine partita alle 0:15 di martedì.

Il Caracas perde la vetta della classifica a causa del pareggio 0-0 con l’Aragua. Questa sfida, é stata sospesa al 75esimo per i consueti problemi elettrici. La gara iniziata lunedì alle 17:00 si é conclusa martedì alle 9:15.

La giornata si é completata con le sfide: Monagas – GV Maracay 0-2 e Deportivo Táchira – Portuguesa 3-0.

Nell’ultima giornata della stagione regolare sono in programma: Aragua – Zamora, Metropolitanos – Monagas, Caracas – Portuguesa e GV Maracay – Deportivo Táchira.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento