Albero di Natale, bianco e illuminato di speranza

Albero di Natale, bianco e illuminato di speranza
Albero di Natale, bianco e illuminato di speranza. (ANSA)

ROMA. – L’ansia da isolamento sociale e la voglia di serenità esaltano i simboli classici del Natale nelle case e la voglia di festeggiare, seppure fra le mura domestiche e solo con i propri familiari, contagia tutto il mondo delineando i principali trend nelle decorazioni, con nuovi servizi associati. In molte abitazioni si stanno già accendendo con tripudi di lucine, alberi e addobbi.

Il colosso statunitense della grande distribuzione Wallmart per la prima volta vende online e consegna a domicilio gli alberi ‘freschi’ o sintetici, completi di decori e luminarie evitando di fare uscire di casa gli americani. I suoi best sellers al momento sono gli alberi sintetici monocolore e , fra tutti, il bianco con sfumature cangianti è il preferito.

La variante italiana della bacheca delle ‘ispirazioni per l’albero di Natale 2020′ su Pinterest riporta i must have per le feste imminenti e il colore dell’anno è il bianco con effetti ghiaccio dalla tradizione scandinava. Perciò palline trasparenti o bianco-argentee illuminate anche dall’interno con fili di rame e led in miniatura, fiocchi di neve artificiale e decori in legno.

Su instagram il Natale è arrivato già da metà novembre e aggregati dal tag #ChristmasInNovember si susseguono foto e video di case scintillanti, inclusa quella dei Ferragnez che l’albero l’hanno fatto il 13 novembre (aggiudicandosi oltre 900 mila like e 5 mila commenti). Fra i trend seguono gli alberi oro e argento, altrettanto scintillanti e non sono scomparsi neanche i classici alberi illuminati con led colorati lampeggianti.

E’ cambiato però il modo di scegliere e posizionare i fili luminosi. Vanno scelte più stringhe monocolore e di toni diversi da non mescolare fra loro. Questo anno inoltre, per scacciare la malinconia e essere più ottimisti, un solo albero per famiglia pare non bastare. In salotto si prepara il più sfarzoso e nelle altre camere, bagni inclusi, alberi più piccoli per rallegrare ogni angolo di casa, suggeriscono gli esperti.

E se l’albero principale deve essere fatto a regola d’arte e posizionato al centro del salotto, per i successivi ci si può sfogare con l’immaginazione: rami e arbusti secchi decorati con led luminosi fittamente avvolti intorno al fusto ed ai rami, alberelli in miniatura, alberi in panno lenci da fissare alle pareti (fra i più venduti quelli in panno per le camere dei bambini sulle piattaforme di e-commerce), cascate di luci ad intermittenza e decori e palline artigianali.

(di Agnese Ferrara/ANSA)