Yulimar Rojas si aggiudica i World Athletics Awards

Yulimar Rojas ha vinto in due occasioni il mondiale outdoor a Doha e a livello indoor a Portland e Birmingam. foto cortesia

CARACAS. – “Non me lo aspettavo! La notizia mi ha lasciato senza parole. Non me lo posso credere! Ero tra le possibili candidate, è vero. Ma non pensavo di vincere” con queste sono state le prime parole della venezuelana Yulimar Rojas (25 anni), appena ha saputo di essere stata incoronata come miglior atleta femminile dalla World Athletics.

Per la caraqueña di nascita ed anzoatiguense di cuore, é un salto nella storia. Rojas é diventata la prima venezuelana ad aggiudicarsi questo riconoscimento e la terza latinoamericana. Il World Athletics si assegna del 1988

La trasmissione degli World Athletics Awards, svoltasi online, sono stati premiati la venezuelana Rojas nella categoria femminile e l’astista svedese Armand Duplantis in quella maschile.

Va segnalato che la saltatrice allenata dal cubano Iván Pedroso ha vinto in due occasioni il mondiale outdoor a Doha e a livello indoor a Portland e Birmingam.

Nella sua categoria Yulimar Rojas ha lasciato alle spalle l’olandese Sifan Hassan, l’etíope Letesenbet Gidey, la keniota Peres Jepchirchir e la giamaicana Elaine Thompson.

La 25enne é la favorita per aggiudicarsi la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokio, in questo modo la Rojas spera di far risuonare nella Terra del Sol Levante il “Gloria al bravo pueblo”

(di Fioravante De Simone)