Torneo de Normalización: La Guaira si riprende la vetta del girone A

Gli arancioni balzano in vetta grazie al pari 1-1 con l'Academia Puerto Cabello. Foto DLG

CARACAS – Grazie al pareggio (1 – 1) con l’Academia Puerto Cabello, il Deportivo La Guaira si riprende la vetta della classifica del girone A del Torneo de Normalización. I “porteños” si portano in vantaggio grazie ad un gol di Robert Garcés (6’), poi al 43esimo Aquiles Ocanto ristabilisce la parità.

Con questo risultato, i ragazzi di Daniel Farías volano a quota 27 punti (uno in più del Deportivo Lara que ha riposato in questa 15esima giornata). Il pareggio é servito alla formazione arancione anche per assicurarsi la presenza nelle competizioni continentali, nelle prossime giornate scopriremo se sarà Coppa Libertadores o Coppa Sudamericana.

La terza della classe, il Yaracuyanos non va oltre l’1-1 con il fanalino di coda Carabobo. I granata passano in vantaggio al 48esimo grazie al guizzo vincente di Edson Tortolero. I Colosos de Sorte trovano il pari con il loro bomber Freddy Góndola (64’). Il Yaracuyanos ha chiuso la gara in 10 uomini a causa dell’espulsione di Andris Herrera per somma di ammonizioni.

Gara pirotecnica quella tra Estudiantes de Mérida e Mineros: vittoria accademica per 3-2. Le reti della formazione andina portano la firma di Wilson Mena (14’), José Rivas (19’) e Henry Plazas (79’), per i “sureños” ha lasciato il segno Richard Blanco (55’ e 90+1’). La squadra biancorossa ha chiuso la gara in 10 uomini a causa dell’espulsione di José Manrique (70’).

Ha completato il programma della 15esima giornata del girone A la vittoria 1-0 del Trujillanos contro l’Atlético Venezuela. Il gol partita opera di Rony Maza (80’).

Nella prossima giornata sono in programma le seguenti sfide: Carabobo – Trujillamos, Deportivo La Guaira – Yaracuyanos, Mineros – Academia Puerto Cabello e Deportivo Lara – Estudiantes de Mérida. In questo turno di campionato riposerà l’Atlético Venezuela.

(di Fioravante De Simone)