Basket: 36 punti in A a sedici anni, record di Matilde

Matilde Villa in azione in una foto d'archivio.
Matilde Villa in azione in una foto d'archivio.

MILANO. – A meno di 16 anni, ha segnato 36 punti in Serie A. E’ un record quello realizzato da Matilde Villa ieri con la maglia della Limonta Costa Masnaga. Con la mano destra, la sinistra, in penetrazione e da tre, la guardia ha segnato quasi metà dei 76 punti con cui la squadra lecchese ha superato la Dinamo Sassari: per capire l’entità dell’impresa, basti pensare che il giocatore più giovane a segnare 30 punti ai massimi livelli nella pallacanestro maschile è stato Alex Righetti con la maglia di Rimini nella stagione 1996/97 di Serie A2, quando aveva 19 anni, un mese e 15 giorni.

“Da ieri il mio profilo Instagram è impazzito. Tanti complimenti fanno piacere ma io penso solo a divertirmi e fare il meglio possibile”, sorride parlando con l’ANSA Matilde Villa, 16 anni il 9 dicembre, in terza al liceo sportivo.

La sua prestazione ha fatto notizia, rilanciata da siti specializzati come ‘La giornata tipo’ e in migliaia hanno visto gli highlights sui social dalla Federbasket, 11 tiri segnati su 17 da 2, 3/4 da 3 punti e 5 su 5 ai liberi. “E’ stata una serata in cui la palla entrava in continuazione – ha raccontato accanto alla gemella e compagna di squadra Eleonora, e a Fabrizio Ranieri, dg di una squadra quasi completamente autoctona -.

Il mio obiettivo? Adesso penso a giocare e basta, però nel mio futuro ci sarà sempre spazio per il basket, devo vedere come andrà avanti, sarebbe bello raggiungere grandi traguardi”. Il prossimo potrebbe essere la Nazionale, che di recente l’ha chiamata per le qualificazioni all’Europeo in Lettonia. “Mi ha fatto molto piacere però – ha raccontato -. Purtroppo visto che non avevo il passaporto non sono riuscita ad andare”.