Studio Università Bicocca: “Genitori più aggressivi durante lockdown”

Genitori in lockdown. Per non sentirsi in trappola
Genitori in lockdown. Per non sentirsi in trappola

MILANO. – Un genitore su 5 ha avuto l’impressione o il timore di essere stato più aggressivo con i propri figli durante il primo lockdown. È quanto emerge da un’indagine dell’Università di Milano Bicocca che sarà presentata il 24 novembre nel corso del webinar “Genitori in lockdown. Per non sentirsi in trappola”.

La ricerca è stata condotta nell’ambito del progetto europeo DEPCIP (Digitised Education Of Parents For Children Protection) e ha coinvolto circa 1000 genitori di vari Paesi, di cui 400 italiani. I dati raccontano come, pur dichiarando di essersi sentiti pronti ad affrontare l’emergenza in corso – circa il 70 per cento degli intervistati – i genitori abbiano attraversato emozioni estremamente contrastanti durante il lockdown, alternando preoccupazione e ansia a momenti descritti come inaspettatamente positivi e sereni nella relazione con i figli.

Pur consapevoli della necessità di avere un’interazione positiva con i propri bambini e anche dichiarandosi contrari alla violenza, il 29 per cento dei genitori intervistati ha dichiarato di aver fatto ricorso alle punizioni fisiche qualche volta o sempre con l’intento di educare il proprio figlio e l’84 per cento ha detto di aver alzato la voce.

Accanto ad ansia e paura, è emersa anche la gioia di poter dedicare più tempo ai propri figli nel 30 per cento dei casi. Il lockdown ha fatto emergere anche la necessità di ripensare gli spazi, privati e comuni. Per il 18 per cento degli intervistati cortili, androni e balconi hanno assunto nuovi significati: sono stati visti come un’opportunità di vivere lo spazio e il tempo in modo nuovo insieme ai propri figli.

Tra i luoghi che sono mancati di più durante l’isolamento forzato, il 30 per cento ha indicato parchi, palestre e scuola. Quasi tutti gli intervistati, infine, hanno ammesso che sarebbe molto utile apprendere strategie pratiche per gestire le situazioni stressanti. Anche per questo, durante il webinar della Bicocca, sarà presentato ‘Tips for parents in lockdown’, una raccolta di spunti concreti e strategie per gestire la quotidianità con i figli nei momenti di difficoltà.