La Under 21 affronta la Svezia:”Sarà un’Italia diversa”

Nicolato dovrà rinunciare allo squalificato Andrea Pinamonti del Genoa. Nella foto d'archivio in azione contro il Sassuolo
Nicolato dovrà rinunciare allo squalificato Andrea Pinamonti del Genoa. Nella foto d'archivio in azione contro il Sassuolo. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

ROMA. – Con il pass per la seconda fase del Campionato Europeo di categoria già in tasca, la Nazionale Under 21 concluderà domani a Pisa contro la Svezia il suo cammino nelle qualificazioni. Un percorso fatto di sette successi, un pareggio e una sola sconfitta, quella subita lo scorso 8 settembre a Kalmar proprio contro i pari età svedesi.

“Allora c’era una grande disparità nella condizione atletica – dichiara il selezionatore, Paolo Nicolato – mentre domani speriamo di fare una gara diversa. Per loro è una partita da dentro o fuori, sono obbligati a vincere e avranno grandi motivazioni. Ai ragazzi chiedo come sempre di spingere al massimo e di far vedere le loro qualità”.

Rispetto al match vittorioso sul Lussemburgo, Nicolato dovrà rinunciare allo squalificato Pinamonti e potrebbero scendere in campo i quattro calciatori che si sono aggregati ieri al gruppo provenienti dal ritiro dell’Under 21 ‘B’: Lorenzo Pirola e Andrea Colpani del Monza, Lorenzo Colombo del Milan ed Emanuel Vignato del Bologna .

“Ci sarà un’ampia rotazione – preannuncia il tecnico – visto che siamo stati così bravi da qualificarci in anticipo è giusto vedere altri giocatori. Sarà un’occasione importante per chi ha avuto meno spazio”.

Dopo il match Svezia, gli azzurrini si ritroveranno solo a primavera per la seconda fase del torneo continentale in programma dal 24 al 31 marzo 2021 in Ungheria e Slovenia. Insieme alle nazionali dei due Paesi ospitanti, vi parteciperanno le prime classificate e le cinque migliori seconde dei nove gironi.

Un’ultima scrematura prima della fase finale a otto squadre del prossimo giugno. “Faremo un grande lavoro di monitoraggio sui 70-80 giocatori che abbiamo seguito finora – annuncia in proposito Nicolato – e che continueremo a seguire nei prossimi mesi, con la speranza che nel frattempo vengano fuori altri ragazzi e che a marzo avremo solo l’imbarazzo della scelta”.

Lascia un commento