Under 21: poker in Lussemburgo, Azzurrini agli Europei

in Una foto d'archivio Gianluca Scamacca nella partita contro la Polonia dell'anno scorso
In una foto d'archivio Gianluca Scamacca in una partita con la nazionale. EPA/Adam War√∏awa POLAND OUT

ROMA. – Missione compiuta. L’Italia Under 21 stacca con un turno di anticipo il pass per la seconda fase del Campionato Europeo di categoria che si svolgerà dal 24 al 31 marzo 2021 in Ungheria e Slovenia e che vedrà protagoniste, insieme alle nazionali dei due paesi ospitanti, le prime classificate e le cinque migliori seconde dei nove gironi.

Un format inedito, con un secondo step prima della fase finale a otto squadre in programma il prossimo giugno. Gli azzurrini si qualificano vincendo nettamente in casa del Lussemburgo: 4-0 il risultato finale per i ragazzi di Paolo Nicolato che possono far già festa. Mercoledì l’ultimo impegno delle qualificazioni con la Svezia potrà essere affrontato con la serenità di chi ha già centrato il suo obiettivo.

Protagonista della serata di Differdange è stato Gianluca Scamacca che con la sua doppietta messa a segno nel primo tempo (15′ e 29′) ha incanalato il match degli Azzurrini verso la vittoria. Nella ripresa ci hanno pensato poi Pinamonti (che dovrà saltare la sfida con la Svezia perché squalificato) e Marchizza, ‘arrotondano’ il risultato.

“Abbiamo cominciato un percorso due anni fa, abbiamo avuto molti problemi e convocato almeno settanta calciatori che sono parte di questa qualificazione – le parole di Nicolato a fine partita ai microfoni di Rai Sport – Abbiamo affrontato mille problemi con dieci defezioni per ogni raduno, un grande grazie per chi lavora con me”.

Il tecnico dell’Under 21 azzurra si è detto “soddisfatto del risultato globale. Programmare il futuro è molto difficile, lo spirito è sempre stato lo stesso e c’è stato un grande lavoro alle spalle per lavorare in un contesto come questo. Siamo partiti con una squadra che aveva potenzialità di vincere l’Europeo”.

Agli Azzurrini sono arrivati i complimenti del presidente federale Gabriele Gravina: “La qualificazione alla seconda fase dell’Under 21 ci rende molto orgogliosi – le parole del n.1 della Figc – ma al di là del risultato sportivo quello che va sottolineato è lo spirito, l’organizzazione e i valori messi in campo dal gruppo di Nicolato, con il quale mi sono già congratulato.

Le criticità del momento hanno sottoposto ad uno stress ulteriore i giocatori e lo staff, eppure grazie al lavoro del Club Italia, di tutto lo staff e dell’Under 20, chiamata a sostituire i compagni più grandi in un’occasione decisiva, siamo riusciti a fronteggiare tutte le difficoltà, dimostrando di essere un’unica grande squadra”.

Lascia un commento