Sui banchi foto degli studenti: “Prof meno soli”

Scuola, le foto degli alunni sui banchi.
Scuola, le foto degli alunni sui banchi. (ANSA)

BOLOGNA. – La pandemia da Coronavirus ha cancellato il rito della foto di classe, ma gli studenti di una scuola, costretti in questi giorni alla didattica a distanza, hanno trovato il modo di utilizzare comunque le loro immagini per aumentare l’unità tra di loro e con i propri insegnanti.

L’iniziativa, fatta quasi di nascosto e con la complicità dei bidelli, è degli alunni di una seconda dell’Istituto tecnico superiore Oriani, indirizzo tecnologico, di Faenza, in provincia di Ravenna. Alcuni ragazzi a scuola per le lezioni in presenza hanno attaccato davanti ai banchi le foto dei compagni. Lasciando un cartello: “Per favore non staccate le foto sui banchi che abbiamo messo per far sentire meno soli i prof durante le videolezioni”.

L’iniziativa è stata applaudita su Facebook dal sindaco di Faenza, Massimo Isola: “Una sorpresa davvero simpatica, complimenti ragazzi per l’idea e il gesto!”. Chi si è stupita e quasi commossa è stata una professoressa, Denise Zoli, che, arrivata in aula, ha trovato ad attenderla le foto: “Mi avevano preannunciato che avrei trovato una sorpresa. Rivederli tutti di nuovo qui è stato un colpo al cuore”, ha detto al Resto del Carlino.

Intanto si sono moltiplicate le condivisioni e le immagini hanno fatto il giro dei social, raccogliendo i commenti di molti faentini e non solo. In tanti hanno fatto notare come si tratti di un’idea di ragazzi di un secondo anno, che già si erano visti spediti a casa dal lockdown di marzo.

Ritornati in classe in un’apparente normalità, ora hanno dovuto nuovamente ricominciare a seguire le lezioni in video, andando fisicamente solo un giorno su quattro, cioè attivando la Dad al 75%, come previsto dall’ordinanza della Regione Emilia-Romagna che ha recepito il dpcm per le scuole superiori.

Lascia un commento