Brasile: incendio ospedale Rio, morte anche 2 pazienti Covid

Un vigile del fuoco combatte le fiamme nel ospedale di Bonsucesso a Rio de Janeiro.
Un vigile del fuoco combatte le fiamme nel ospedale di Bonsucesso a Rio de Janeiro. (ANSA/EPA)

RIO DE JANEIRO. – É salito a tre il numero dei morti provocati da un incendio di grandi proporzioni avvenuto ieri all’ospedale di Bonsucesso a Rio de Janeiro, il più importante centro medico federale dello Stato: due donne, una di 83 anni e l’altra di 42, entrambe ricoverate per coronavirus, sono decedute durante la frettolosa evacuazione, hanno riferito le autorità locali.

Secondo il ministero della Salute è morto anche un paziente di 39 anni, sul quale però non sono stati forniti ulteriori dettagli.

In seguito all’incidente si sono registrate scene di pánico nel complesso ospedaliero, composto da sei edifici, da cui sono state allontanate 162 persone.

L’incendio è scoppiato in un piano interrato dell’Edificio I, dove erano ricoverati una ventina di pazienti Covid, in base a informazioni giornalistiche non confermate dal governo.

Secondo la ong Open Accounts, nel 2020 il governo federale ha stanziato 131 milioni di reais (circa 23 milioni di dollari) per l’ospedale, che nel 2010 aveva invece ricevuto 218 milioni di reais (36 milioni di dollari).

Lascia un commento