Bolivia: Arce presidente, invitati Morales e presidente Cuba

El presidente de Bolivia Luis Arce. Archivo. EPA/Stringer

LA PAZ.  – La ministra degli Esteri boliviana Karen Longaric ha reso noto che per la cerimonia di insediamento del presidente eletto Luis Arce l’8 novembre sono stati invitati tutti gli ex presidenti boliviani, “e quindi anche Evo Morales”, attualmente esule in Argentina. Lo scrive il mportale di notize Erbol di La Paz.

In dichiarazioni a la tv Red Uno, Longaric ha poi aggiunto che “si stanno invitando rappresentanti governativi di 140 Paesi in un lavoro di coordinamento con una delegazione del governo entrante”.

Fra questi, ha chiarito, “è stato invitato anche il presidente di Cuba, Manuel Díaz-Canel” e quello dell’Argentina, Alberto Fernández.   Per quanto riguarda invece il Venezuela, la ministra ha ricordato che il governo ad interim di Jeanine Añez non riconosce la presidenza di Nicolás Maduro, ma che “se il governo eletto decide che deve essere invitato, lo si inviterà”.

É molto probabile che a causa delle limitazioni che pongono la pandemia da coronavirus e il poco tempo organizzativo a disposizione, non tutti i capi di Stato invitati potranno partecipare fisicamente all’evento.

Per quanto riguarda la possibile presenza di Morales, nelle dichiarazioni degli ultimi giorni sembrava che il suo ritorno in Patria dopo un anno di esilio dovesse avvenire all’indomani della cerimonia di insediamento di Arce. Ma la situazione, al momento, appare fluida.

Lascia un commento