Colombia: capo forze armate dal giudice per massacro minori

Campamento de disidentes de las Farc. (Ansalatina)

BOGOTÁ. – La Procura della Repubblica della Colombia ha convocato il capo delle forze ármate colombiane, generale Luis Fernando Navarro a testimoniare il 30 ottobre nell’ambito del processo aperto per la morte di otto minori nel bombardamento l’8 agosto 2019 di un acampamento della dissidenza delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Lo scrive il quotidiano El Espectador di Bogotà.

Si tratta di una vicenda di cui si occupò una Missione di osservazione dell’Onu a San Vicente del Caguán, nell’ambito della quale operava Mario Paciolla, l’italiano trovato cadavere il 15 luglio. Di recente il senatore Roy Barreras ha ipotizzato che in un rapporto dei servizi militari colombiani si segnalò Paciolla come suo informatore riguardo al massacro dei minori. Un particolare fermamente negato dallo stesso parlamentare.

Il 29 agosto, ricorda il giornale, il governo del presidente  Iván Duque aveva annunciato con orgoglio i risultati dell’operazione che però, una volta emersa la vicenda dei giovani uccisi, portò mesi dopo alle dimissioni del ministro della Difesa Guillermo Botero sottoposto ad una mozione di censura in Senato.

Nell’anno trascorso da quel bombardamento, la Procura ha interrogato alcuni membri dell’esercito e dell’aviazione, ed ora lo farà con lo stesso comandante delle forze armate, Navarro.

Lascia un commento