Formula 1: Imola aspetta Hamilton, ma con incognita pubblico

Una foto d'archivio del circuito di Imola.
Una foto d'archivio del circuito di Imola. ANSA

BOLOGNA.  – Dopo 14 anni di assenza, il circus della Formula Uno è pronto per tornare a Imola, in uno dei circuiti che ne ha fatto la storia.

La pista del Santerno attende, da venerdì con le prove libere, in vista del gran premio di domenica, il nuovo recordman di vittorie Lewis Hamilton, che nel gran premio dell’Emilia-Romagna, messo in piedi in pochi mesi per tamponare il calendario falcidiato dall’emergenza Covid, è intenzionato a fare un passo ulteriore verso la conquista del settimo titolo iridato.

A pochi giorni dall’iniziativa, rimane però l’incognita sulla presenza del pubblico sugli spalti. Un’ordinanza della Regione aveva infatti autorizzato una deroga per far assistere al gran premio 13mila spettatori, un numero estremamente più contenuto rispetto alla capienza, ma comunque in grado di offrire una cornice al ritorno della Formula Uno all’autodromo di Imola.

L’ultimo dpcm del governo ha escluso la possibilità di organizzare eventi sportivi con il pubblico, ma per gli organizzatori rimane comunque un barlume di speranza per non far svolgere il gran premio a porte chiuse. Anche in questo caso è necessaria una deroga da parte della Regione, che deve però essere condivisa e avallata dal Governo.

Sono in corso approfondimenti per cercare di far autorizzare una deroga, facendo leva sul fatto che si tratta dell’unico evento sportivo internazionale di questa portata in programma in questi mesi in Italia, sulla scorta delle esperienze positive del mese di settembre che sono state fatte con i due gp di motociclismo a Misano Adriatico e con il mondiale di ciclismo, sempre sul circuito di Imola.

Il percorso per arrivare alla concessione di una deroga sembra, al momento, abbastanza tortuoso. Gli organizzatori continuano comunque a sperarci, ma hanno intanto assicurato che, nel caso il gran premio si dovesse svolgere a porte chiuse, saranno assicurate adeguate modalità di rimborso dei biglietti già venduti.