Su Rai3 la satira di Geppi Cucciari con “Che succ3de?”

Geppi Cucciari insieme al nostro corrispondente dall’Italia Emilio Buttaro in una foto di qualche anno fa
Geppi Cucciari insieme al nostro corrispondente dall’Italia Emilio Buttaro in una foto di qualche anno fa.

Parte oggi 26 ottobre, alle 20.20 su Rai3, “Che succ3de?”, la nuova striscia quotidiana di Geppi Cucciari, tra Blob e Un posto al sole. In ogni puntata la conduttrice prende a pretesto i social e il nostro peculiare Paese attraverso un panel di persone rappresentative di tutte le venti regioni più due italiani che vivono all’estero. Ognuno dovrà esprimere la propria opinione su ciò che accade.

Insieme a Geppi ci sarà , un “padrone di casa” (la produzione è a Torino, la conduttrice cerca complici in loco), musicisti a rotazione e un sondaggista. A causa del virus la trasmissione è inevitabilmente a distanza con tanti collegamenti e senza pubblico. Video, sondaggi, vox populi, social media, ospiti ignoti e perciò sorprendenti, in una pratica confezione famiglia. Satira, comicità, qualcosa che somiglia al giornalismo.

Nell’appuntamento del venerdì è in programma la grande festa di “Che succ3de?”: un game show che mette, l’un contro l’altro armato, un personaggio vip e una persona comune. Chi ne saprà di più? Chi si aggiudicherà la vittoria? Geppi Cucciari ha spiegato al ‘Corriere della Sera’: “Negli ultimi programmi che ho fatto ho sempre cercato di avere persone ‘normali’, per quanto normalità e virtù siano un miraggio di questi tempi. Noi lo chiamiamo Paese reale, persone che fanno una vita normale con cui mi interrogo sul senso di quello che succede”.

Geppi in Italia ha raggiunto il successo grazie a “Zelig” ed attualmente conduce “Un giorno da pecora” su Rai Radio 1 insieme a Giorgio Lauro. L’apprezzata comica e conduttrice ha recitato anche in diversi film e per lei si tratta di un ritorno su Rai3. “Che succ3de?” è un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura, scritto con Silvia Beconi, Giacomo Cannelli, Sara Deiana, Andrea Sansalone, Federico Vozzi, con la collaborazione di Ugo Ripamonti e la consulenza di Federico Giunta. Regia di Caterina Pollini.

Emilio Buttaro