Coppa Sudamericana: sorteggio agrodolce per Estudiantes de Mérida e Caracas

Estudiantes e Caracas conoscono i suoi avversari per la Coppa Sudamericana.

CARACAS – Oggi, in Paraguay, si é svolto il sorteggio del secondo turno della Coppa Sudamericana. I tifosi venezuelani erano in ansia per conoscere le sorti di Estudiantes de Mérida e Caracas.

La dea bendata ha messo sulla strada dei “Rojos del Ávila” i brasiliani del Vasco da Gama. “El almirante” é arrivato alla seconda fase della Sudamericana dopo aver battuto con un globale di 1-0 i boliviani dell’Oriente Petrolero. Mentre i ragazzi di Noel Sanvicente hanno chiuso al terzo posto la fase a gironi della Coppa Libertadores.

Tra Libertadores e Sudamericana, sono 18 i precedenti tra il Caracas ed una formazione brasiliana: Atletico Paranaense, Cruzeiro, Flamengo, Fluminense, Gremio, San Paolo e Santos.

L’unica vittoria dei capitolini contro una squadra brasiliana é arrivata il 12 marzo 2013: 2-1 contro il Gremio sul campo dello stadio Olímpico. Nel 2009, nei quarti di finale della Coppa Libertadores, il Caracas ha pareggiato 1-1 (il gol fu segnato dall’italo-venezuelano Gabriel Cichero) alle falde dell’Ávila e 0-0 in Brasile. In virtù dei gol segnati fuori casa si qualificò alla fase successiva il “Tricolor Gaucho”.

Contro il Vasco da Gama i venezuelani giocheranno la gara d’andata, il 28 ottobre, nello stadio São Januário ed il ritorno sette giorni dopo nell’Olímpico.

Per l’Estudiantes de Mérida ci sarà il Coquimbo Unido (Cile). Questa squadra, ad inizio 2020 prima che il Covid-19 stravolgesse le nostre vite, ha affrontato l’Aragua: vittoria 3-0 dei pirati in Cile e successo dei giallorossi 1-0 nel ritorno sul campo neutro dell’Olímpico.

L’unico precedente tra gli accademici ed una formazione cilena risale all’edizione 2018 della Coppa Sudamericana contro il Temuco: 1-1 a Mérida e ko 2-0 in Cile.

(di Fioravante De Simone)

 

Lascia un commento