Scatta l’Open d’Italia, azzurri sognano con Paratore

Renato Paratore colpisce la pallina durante durante il torneo Omega Dubai Desert Classic 2020 a Dubai, Emirati Arabi, EPA/ALI HAIDER
Lo swing di Renato Paratore durante il torneo Omega Dubai Desert Classic 2020 a Dubai, Emirati Arabi, EPA/ALI HAIDER

ROMA.  – Il sogno vittoria di Renato Paratore, l’obiettivo back-to-back di Bernd Wiesberger. E poi la determinazione di due campionissimi come Lee Westwood e Martin Kaymer, oltre all’entusiasmo di Guido Migliozzi.

I big del golf internazionale sono pronti a illuminare la scena del 77/o Open d’Italia al via da domani a domenica sul percorso dello Chervò Golf Club San Vigilio di Pozzolengo (Brescia).

“Non vedo l’ora di scendere in campo per giocare un evento così speciale. Sono pronto e vincere sarebbe bellissimo”. Paratore si prepara a trascinare gli azzurri (17 quelli in campo) in uno dei tornei più antichi dell’European Tour con l’Italgolf che insegue il nono successo della sua storia nel torneo. L’ultimo, nel 2016, porta la firma di Francesco Molinari, grande assente.

Dopo due Top 10 nel 2020 e un successo al British Masters Paratore sogna la consacrazione nella manifestazione sportiva più importante del golf tricolore.

Dopo aver trionfato nel 2019 all’Olgiata GC di Roma Wiesberger ha la grande opportunità di diventare il terzo giocatore – dopo il francese Auguste Boyer e il belga Flory Van Donck – a vincere consecutivamente la gara. “Non sento la pressione – ha spiegato l’austriaco – ed essere qui è bellissimo. Darò il massimo”.

Grande attesa pure per Kaymer e Westwood, i due ex numeri 1 al mondo in gara. “Vincere mi manca – ha spiegato Kaymer – e sarebbe bellissimo ritrovare il successo in questo Paese che adoro”. 
”Voglio crearmi una chance qui per provare poi a vincere la Race to Dubai”. Questa la determinazione di Westwood.

Ad aprire la contesa è stata la Pro-Am vinta dal team capitanato da Migliozzi, tra i “golden boy” azzurri che, come Nino Bertasio, ha mostrato tutto il suo dispiacere per la mancanza del pubblico, causa Covid, sugli spalti. “La carica dei tifosi – il pensiero dei due golfisti italiani – ci mancherà molto”.

Saranno 114 i giocatori in gara con il torneo che metterà in palio un montepremi complessivo di 1 milione di euro. Al fianco dei campioni anche Tommaso Perrino, 36enne paralimpico pronto a coronare uno dei suoi sogni da bambino. Sarà costretto a saltare l’appuntamento il tedesco Max Schmitt perché il suo caddie, Charel Weis, è risultato positivo al Covid. Al suo posto ecco lo scozzese Craig Howie.

L’Open d’Italia verso la Ryder Cup 2023 le cui date ufficiali, della super sfida di Roma, sono state annunciate ieri. Per un evento già nei pensieri di Paratore. “E’ un mio obiettivo, ma la strada è ancora lunga”.

All’ANSA Westwood non ha nascosto che sarebbe “felice nel caso si presentasse l’opportunità di guidare il Team Europe alla Ryder Cup di Roma”. Ma ora è tempo di Open d’Italia. Il countdown è finito, lo show è pronto a cominciare.