Sci: parte Coppa del Mondo, Brignone ci riprova

Federica Brignone.
Federica Brignone. (ANSA/AP Photo/Giovanni Auletta)

SOLDEN. –  Domani sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden con il gigante femminile si apre la stagione 2020-21 della Coppa del mondo di sci alpino, e l’Italia punta soprattutto sulla sua stella Federica Brignone, unica azzurra ad aver mai vintomil Globo di cristallo.

Per la figlia di Ninna Quario quella appena passata eé stata una stagione magica: coppa del mondo, coppe di gigante e di combinata, seconda nella classifica generale di superG e terza in quella di discesa. Come dire che Fede, come la chiamano le compagne, é ormai non solo una eccellente gigantista ma anche una polivalente di tutto rispetto. Del resto senza essere polivalenti non si può puntare alla coppa del mondo. E Brignone ha tutte le intenzioni di riprovarci, così quello di domani sarà il suo primo attacco verso la riconquista del trofeo.

”Come sempre la prima gara è un terno al lotto  – dice l’azzurra, combattiva come sempre-, perchè non conosciamo lo stato di forma delle nostre avversarie. Per quanto mi riguarda, è stata un’estate diversa dal solito per le note vicende legate al Covid-19, ma sono riuscita ugualmente ad allenarmi con ottima continuità. Non sento il peso della responsabilità, sono pronta a rimettermi in gioco per alzare l’asticella, sapendo che ripetersi sarà molto difficile, ma ci proverò comunque”.

Tra le rivali domani non ci sarà la supercampionessa Usa Mikaela Shiffrin, a causa di un dolore alla schiena dopo una caduta in allenamento. É dalla fine di febbraio, quando rientró negli Stati Uniti per l’improvvisa morte del padre, che Shiffrin non gareggia. Domani mancherà anche la tedesca Viktori Rebensburg , campionessa olimpica a Vancouver e gigantista di primo piano: infatti ha deciso di lasciare l’attività agonistica.

La squadra azzurra diretta da Gianluca Rulfi schiererà domani nove atlete. Oltre a Brignone, ci sarà innanzittutto la piemontese Marta Bassino, che già una volta è salita sul podio del Rettenbach e ora punta a ripetersi. “É una pista che mi piace, non abbiamo riferimenti ma sarà una condizione uguale per tutti – dice la Bassino -, siamo alle porte di una stagione importante e mi sento ulteriormente cresciuta sotto ogni aspetto”.

Poi ci sarà Sofia Goggia che ha dedicato parecchio tempo in estate alla preparazione in gigante. “Non sono ancora a livello delle migliori, ma lavoro per ritrovare le sensazioni di qualche stagione fa anche in questa disciplina”, spiega Sofia. Al suo fianco anche la ventenne Ilaria Ghisalberti, anche lei bergamasca, alla prima presenza in coppa del mondo.

Al via della gara di domani – senza pubblico e con severe misure antivirus – saranno poi le altre azzurre Laura Pirovano, Luisa Bertani, Valentina Cillara Rossi, Lara Della Mea e la rientrante Roberta Melesi, che a Soelden l’anno scorso conquistò i primi punti della carriera prima di infortunarsi e saltare il resto della stagione.

Alla vigilia una fitta nevicata ha impedito alle gigantiste la classica sciata in pista: si sono così allenate a poca distanza dal tracciato di gara. Le previsioni meteo annunciano un miglioramento per il fine settimana. Domenica è in programma il gigante uomini.

Lascia un commento