Brasile: polizia filma senatore che nasconde soldi in mutande

Il senadore brasiliano Chico Rodrigues.
Plenário do Senado Federal durante sessão não deliberativa. Em discurso, à tribuna, senador Chico Rodrigues (DEM-RR). Foto: Jefferson Rudy/Agência Senado

BRASILIA. – Un senatore della maggioranza parlamentare brasiliana, Chico Rodrigues, ha cercato di nascondere 30mila reais (6mila dollari) dentro i pantaloni quando la polizia ha fatto irruzione nella sua abitazione durante un’operazione contro una presunta truffa con soldi destinati a combattere il coronavirus a Roraima, Stato della regione amazzonica brasiliana.

Il blitz delle forze dell’ordine è stato autorizzato dal giudice della Corte suprema, Roberto Barroso. Nel corso della perquisizione sono stati trovati circa 100mila reais (20mila dollari), secondo il quotidiano Estado de S.Paulo.

L’operazione effettuata dalla polizia Federale a Boa Vista, capitale di Roraima, rientra nelle indagini sulla presunta malversazione di 20 milioni di reais (circa quattro milioni di dollari) di fondi destinati alla prevenzione del Covid-19.

La presunta frode sarebbe avvenuta attraverso la fatturazione eccessiva dei prezzi per forniture e medicinali inviati nello Stato di Roraima, che si trova al confine con il Venezuela.

Rodrigues, dei Democratici (destra), è stato nominato dal presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, vice capogruppo del governo al Senato.

Negli ultimi mesi si sono verificati diversi presunti dirottamenti di denaro destinato alle misure contro la pandemia, il più noto dei quali è avvenuto a Rio de Janeiro, dove il governatore, Wilson Witzel, per lo stesso tipo di accuse è stato allontanato dall’incarico e sottoposto a impeachment.

La radio Cbn ha riferito oggi che Rodrigues, considerato “un politico molto vicino al presidente Bolsonaro”, è stato filmato dagli agenti mentre cercava di nascondere le mazzette di denaro dentro le mutande.