Bolivia: bersagliate statue a La Paz per il Columbus Day

Un gruppo di manifestanti donne veste la statua di Isabella la Cattolica como una "Chola", (donna indigena aymara" a La Paz, Bolivia,
Un gruppo di manifestanti donne veste la statua di Isabella la Cattolica como una "Chola", (donna indigena aymara" a La Paz, Bolivia, EPA/Martin Alipaz

LA PAZ. – Un gruppo di donne boliviane, appartenenti al collettivo “Mujeres Creando” ha manifestato ieri a la Paz in occasione del 528/o anniversario della scoperta dell’America bersagliando in particolare i monumenti dedicati a Cristoforo Colombo e alla regina spagnola dell’epoca, Isabella la Cattolica.

Lo riferisce il quotidiano Los Tiempos. Prima dell’alba, un commando aveva imbrattato con vernice rossa il monumento a Colombo sull’Avenida 26 de Julio 1642, opera dello scultore italiano Giuseppe Graziosa, inaugurato nel 1926 su iniziativa della comunità italiana in Bolivia.

Ma la principale manifestazione è stata realizzata più tardi sulla piazza Isabella la Cattolica, dove una responsabile del collettivo ha letto un proclama in cui si è chiesto “al governo municipale di La Paz e al governo spagnolo di rinunciare a questa assurda piazza in nome della regina di Spagna, che oggi ribattezziamo ‘Plaza de la Chola globalizada’ (Piazza della donna indigena aymara globalizzata)”.

Mentre i presenti applaudivano, alcune donne si sono arrampicate sul monumento rivestendo la regina spagnola che finanziò la spedizione di Cristoforo Colombo con abiti tradizionali indigeni: sombrero (cappello), pollera (gonna), poncho e aguayo (coperta multifunzione).

Lascia un commento