Il ritorno di Trump, domani evento alla Casa Bianca

Il presidente Donald Trump con mascherina saluta i suoi fan. Immagine d'archivio
Il presidente Donald Trump con mascherina saluta al pubblico. Immagine d'archivio. (Ansa)

WASHINGTON. – Un evento alla Casa Bianca domani, con la presenza di centinaia di persone che ascolteranno il presidente degli Stati Uniti parlare dal balcone. É il nuovo show (intitolato “Law and Order”, spiegano i ben informati)  che Donald Trump, ancora in isolamento a causa del coronavirus, starebbe organizzando in queste ore, dopo l’impossibilitá di tornare immediatamente in campagna elettorale come avrebbe voluto.

Campagna che peró ripartirá da lunedií, quando Trump, hanno annunciato i suoi, terrá un comizio in Florida, a Sanford, mentre il giorno successivo sará a Johnstown, in Pennsylvania.

“Sto meglio di due settimane fa, ho avuto una ripresa e un recupero incredibili”, ha continuato a ripetere The Donald nelle ultime ore, lanciando segnali rassicuranti sul suo stato di salute. Tanto che, in un’intervista telefonica rilasciata a Fox News, aveva anche ipotizzato un paio di comizi giá nel weekend.

Ma a frenare era stata la stessa portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany: “Il presidente non andrà in pubblico fino a che non sarà sicuro che non può più trasmettere il virus”.

Trump peró non ha voluto rinunciare a ció che aveva in testa, un evento nel fine settimana a cui partecipare di persona, seppure a debita distanza. Ma in una Casa Bianca spettrale divenuta nelle ultime due settimane un focolaio con oltre 15 persone contagiate dal Covid. Un cluster sviluppatosi dopo la cerimonia per la nomina della giudice alla Corte Suprema Amy Coney Barrett definita da Anthony Fauci l’evento scatenante.

Restano i dubbi su come Trump faccia a riprendere la campagna elettorale a dieci giorni dal suo ricovero al Walter Reed Medical Center dopo aver sofferto difficoltà respiratorie. E senzaa che al momento ci siano notizie di nuovi tamponi effettuati per verificare se il presidente sia di nuovo negativo: “Farò il test nelle prossime ore”, aveva detto nella serata di giovedì, ma nulla è trapelato finora. Il medico personale Sean McConley ha solo assicurato che il presidente ha risposto molto bene alle cure e non presenterebbe più sintomi evidenti come febbre, tosse o insufficienza di ossigeno nei polmoni.

Trump, dunque, per il momento resta in isolamento alla Casa Bianca, facendo la spola tra la sua attuale residenza al piano seminterrato e lo Studio Ovale. Gli unici a poterlo avvicinare, oltre ai medici e agli agenti del Secret Service, sono il capo dello staff Mark Meadows, il consigliere per i social media Dan Scavino e il genero Jared Kushner: tutti con indosso tuta, mascherina, guanti e occhiali anti-contagio. Il resto della West Wing un deserto, mentre la first lady Melania è ancora in isolamento negli appartamenti della East Wing.

Intanto i democratici vanno all’attacco, e la speaker della Camera Nancy Pelosi, accusando Trump di non avere “le capacità e la leadership necessarie per guidare il Paese”, ha annunciato una legge che istituisce una commissione incaricata di valutare lo stato di salute fisica e mentale dei futuri presidenti, per stabilire se esistono gli estremi per invocare il 25esimo emendamento della costituzione americana.

Si tratta della norma che prevede la rimozione di un presidente per sopravvenuta incapacità di esercitare i propri poteri e di portare avanti il suo incarico. Potrá riguardare Trump solo se sará rieletto.

Il presidente nel frattempo cercando di dare l’ennesima dimostrazione di essere in pieno controllo della situazione, ha nel frattempo dato il via libera alla Casa Bianca che si appresta a presentare ai democratici in Congresso un piano da 1.800 miliardi di dollari per aiutare l’economia colpita dalle conseguenze della pandemia.

Mentre il ministro della Giustizia William Barr, criticato nelle ultime ore dal presidente, gli dà l’ennesimo dispiacere: il rapporto sulle origini delle indagini sul Russiagatre non arriverà prima delle elezioni.

(di Ugo Caltagirone/ANSA)