Bolivia presidenziali: per sondaggio si andrà al ballottaggio

Il candidato Carlos Mesa (Comunidad Ciudadana, centro), candidato alla presidenza di Bolivia.
Il candidato Carlos Mesa (Comunidad Ciudadana, centro), candidato alla presidenza di Bolivia. (Ansalatina)

LA PAZ.  – A dieci giorni dalle elezioni generali del 18 ottobre in Bolivia, un sondaggio di opinione pronostica un ballottaggio fra i due principali candidati, Luis Arce (Mas, sinistra) e Carlos Mesa (Comunidad Ciudadana, centro). Lo scrive oggi il quotidiano El Deber di La Paz.

Secondo il sondaggio realizzato da Ipsos per due tv boliviane e basato su un campione di 2.000 persone intervistate fra il 21 settembre ed il 4 ottobre, Arce ottiene il 34% dei consensi, e Mesa il 27,9%. Più indietro si colloca un terzo candidato, Luis Fernando Camacho (Creemos, destra), con il 13,8%.

Alcune settimane fa la Fondazione Jubileo ha pubblicato un suo studio basato su 14.000 interviste, che prospettava una vittoria di stretta misura al primo turno di Arce, mentre un successivo sondaggio all’inizio di ottobre di Ciesmori per la tv Unitel propendeva per il ballottaggio.

La legge elettorale boliviana prevede che un candidato presidenziale vince al primo turno se ottiene il 50% più uno dei voti o il 40% ma con un vantaggio di almeno dieci punti sul secondo. Altrimenti i due candidati meglio posizionati dovranno affrontarsi in un ballottaggio previsto per il 9 novembre.

Lascia un commento