Covid: 2 casi e allarme U21, Genoa ancora positivo

Un pallone fermo in mezzo al campo. Annulato allenamento U21
Annulato allenamento U21. (ANSA)

ROMA. – Il Covid-19 tiene sempre sotto scacco il calcio, con nuovi assalti al “Fortino” difeso da protocolli, bolle, ritiri e isolamenti. Si sono vissute ore di preoccupazione nel ritiro della nazionale Under 21 a Tirrenia, dove gli azzurrini, in ritiro per preparare il match in Islanda per la qualificazione all’Europeo, sono stati costretti in isolamento nelle loro stanze dopo le positività emerse per due di loro dal giro di tamponi effettuato ieri.

Il sospiro di sollievo è arrivato dopo il terzo test, i cui esiti si sono saputi in serata, che è stato negativo per tutti, consentendo di svolgere un allenamento e confermare la partenza di domani per Reykjavik.

Anche nei club si combatte con le positività. Al Genoa resta congelata la situazione dei 17 giocatori che la scorsa settimana erano risultati contagiati. “Nessuno dei 17 positivi resulta negativizzato – fa sapere il club -. Per dieci di loro la positività è stata rilevata anche al secondo tampone”.

Al Napoli, sono risultati invece tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati stamattina al gruppo squadra. Manca solo il tampone di Lobotka, non ancora elaborato. Risulta positivo un calciatore della Primavera. É poi terminato l’isolamento presso il J Hotel per i giocatori della Juventus che potranno continuarlo nelle rispettive abitazioni, potendosi comunque recare al centro d’allenamento per le normali attività.

Tra gli azzurrini, a Tirrenia, l’esito del test di ieri aveva colto tutti di sorpresa, visto che erano negativi quellieffettuati solo domenica ai convocati e all’intero staff. Il risultato aveva imposto per tutti da subito l’isolamento fiduciario e ovviamente lo stop alla preparazione, con l’annullamento dei due allenamenti previsti per oggi. Informata la Asl di competenza, è stato disposto ed effettuato questa mattina un terzo giro di esami molecolari per tutti, compresi i due “positivi”, peraltro del tutto asintomatici.

Uno di loro è il portiere dell’Atalanta Marco Carnesecchi, l’altro è il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni, le la sua positività ha indotto il club nerazzurro a fare i tamponi alla squadra e allo staff e a tornare agli allenamenti individuali ad Appiano Gentile.

Nel frattempo, dal ritiro della Slovacchia, è arrivata la notizia che anche Skriniar è positivo al Covid-19 ed è stato messo in isolamento: come dire che Antonio Conte perde due difensori centrali, e alla ripresa del campionato ci sarà il derby contro il Milan. Il ct slovacco Pavel Hapal ha poi fatto sapere che farà a meno di Lobotka, perché il Napoli non gli ha fornito comunicazioni chiare, cosa che lo ha infastidito.

Intanto, tornando all’Italia Under 21, sia Bastoni che Carnesecchi hanno lasciato il ritiro per far rientro alla propria sede nelle modalità concordate con la Asl competente.

Il m tecnico, Paolo Nicolato, ha convocato il portiere del Pisa Leonardo Loria, alla prima chiamata in Under 21, che ha già raggiunto il ritiro. Domani partirà con il gruppo da Pisa con un charter per Reykjavik, dove venerdì allo stadio “Víkingsvöllur” la Nazionale affronterà l’Islanda.