Serie A e Coppe no stop, recuperi impossibili

Allo Juventus Stadium ci sono la Juventus e la squadra arbitrale, non il Napoli:
Allo Juventus Stadium ci sono la Juventus e la squadra arbitrale, non il Napoli: la squadra partenopea, infatti, non Ë partita dal capoluogo campano, mentre per la Lega non c'erano le condizioni per rinviare la partita, 04 ottobre 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

ROMA. – Senza sosta, né respiro. Il calcio pandemico non dà tregua e non si concede alcuna pausa, nessuno stop, come conferma il fitto programma di appuntamenti da qui alla fine dell’anno solare più tribolato anche per il pallone. Fra campionato di Serie A, Coppa Italia, Supercoppa italiana, Champions ed Europa League, Nazionali, ma soprattutto la quasi new-entry Nations League, di fatto, non ci saranno finestre libere per inserire alcun recupero.

E alla luce dei problemi causa covid – come accaduto per Juve-Napoli – riprogrammare i match diventa più che un’impresa. In sei settimane su nove si giocherà in Champions. Poi, in mezzo le Nazionali (due partite a ottobre, due a novembre). Nel 2021 breve sosta con vista Europeo, con la finale l’11 luglio.

Spazi si aprirebbero nel caso in cui le italiane non proseguissero il proprio cammino nelle coppe europee, ma sarà il campo a decidere.

Ecco il dettaglio con date e appuntamenti.

Turni infrasettimanali di Serie A: mercoledì 16 dicembre (12/a giornata); mercoledì 23 dicembre (14/a); mercoledì 6 gennaio (16/a); mercoledì 3 marzo (25/a); mercoledì 21 aprile (32/a); mercoledì 12 maggio (36/a).

Supercoppa italiana: data, orario e sede da definire. – Coppa Italia: Mercoledì 28 ottobre va in scena il terzo turno del torneo di Lega, con nove formazioni di Serie A in lizza: Benevento, Bologna, Cagliari, Crotone, Fiorentina, Genoa, Torino, Udinese, Verona.

Champions League: Atalanta, Inter, Juventus e Lazio si alterneranno nella fase a gironi, scendendo in campo di martedì e mercoledì. Le italiane saranno impegnate martedì 20 ottobre e 21, ma anche martedì 27 e mercoledì 28 ottobre. A novembre saranno in campo: martedì 3 e mercoledì 4; martedì 24 e mercoledì 25. A dicembre i turni sono stati fissati: martedì 1 e mercoledì 2; martedì 8 e mercoledì 9.

Europa League: Napoli, Milan, Roma saranno in campo giovedì 22 e 29 ottobre, giovedì 5 e 26 novembre, giovedì 3 e 10 dicembre.

Nazionale: amichevoli, mercoledì prossimo, contro la Moldavia; mercoledì 11 novembre, contro l’Estonia. Nations League: sabato 10 e domenica 11 (Polonia-Italia); martedì 13 e mercoledì 14 (Italia-Olanda) ottobre; giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 (Italia-Polonia) novembre. Domenica 15, lunedì 16 e martedì 17 (Bosnia-Italia) novembre.