Bolivia, elezioni: assenti da dibattito tv Arce e Camacho

Cinque dei sette candidati alla presidenza di Bolivia partecipano nel recente dibattito tv.
Cinque dei sette candidati alla presidenza di Bolivia durante il recente dibattito tv. (Ansalatina)

LA PAZ. – A meno di due settimane dalle elezioni generali previste in Bolivia per il 18 ottobre, cinque dei sette candidati presidenziali hanno partecipato ieri sera ad un dibattiuto televisivo, con le assenze importanti di Luis Arce del Movimento al socialismo (Mas) e Luis Fernando Camacho (Creemos), primo e terzo nei favori dell’elettorato nei sondaggi delle ultime settimane.

All’appuntamento organizzato da oltre 80 organi di informazione e dalla fondazione Jubileo nel Circolo degli ufficiali dell’esercito di La Paz, indica il portale di notizie Erbol, hanno partecipato l’ex presidente Carlos Mesa (comunidad ciudadana, secondo nei sondaggi), Chi Hyun Chung (Fpv), María Bayá (Adn), Feliciano Mamani (Pan-Bol) e Tuto Quiroga  (Libre 21).

Arce non aveva mai aderito all’invito e nelle stesse ore del dibattito ha preferito partecipare, insieme al suo compagno di formula, l’ex ministro degli Esteri David Choquehuanca, ad un dibattito della tv Red Uno.

Invece secondo il coordinatore del dibattito Raúl Peñaranda, Camacho era stato il primo a confermare la sua partecipazione all’evento, ritirandosi però all’ultimo momento senza giustificare la sua decisione.

I cinque partecipanti al dibattito, ha reso noto Erbol, si sono impegnati a rispettare il risultato elettorale del 18 ottobre, concentrando le loro critiche per la gestione governativa del Mas nel periodo 2006-2019.

Nei loro interventi hanno anche accusato l’ex presidente Evo Morales, attualmente esule in Argentina, di aver organizzato brogli nelle elezioni del 2019, poi annullate, in cui risultò eletto al primo turno.