Brasile: Bolsonaro in ospedale per un calcolo alla vescica

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro.
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro. (ANSA/EPA)

BUENOS AIRES. – Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato ricoverato stamani nell’Ospedale israelita Albert Einstein di San Paolo per la rimozione di un calcolo alla vescica.  Lo riferisce il portale dell’Agencia brasil.

Il bollettino medico inviato dalla Segreteria speciale per la comunicazione sociale e firmato dal cardiologo Leandro Echenique, dall’urologo Leonardo Lima Borges e dal direttore-sovrintendente dell’ospedale, Miguel Cendoroglo, precisa che l’intervento chirurgico previsto è minimamente invasivo, ed “è denominato colectomia per endoscopia laser”.

La presenza del calcolo nella vescica di Bolsonaro è stata diagnosticata alla fine di agosto a seguito di una ecografía realizzata nel reparto medico del Palazzo presidenziale di Planalto.

É la quinta volta in due anni che il capo dello Stato brasiliano si sottopone ad interventi chirurgici. In precedenza lo ha fatto per le conseguenze della ferita da arma bianca riportata durante la campagna elettorale del 2018 a Juiz de Fora, nel Mato Grosso. Successivamente Bolsonaro si è anche sottoposto ad una vasectomia.