Tokyo 2020: ad oggi il Venezuela ha 21 qualificati per i Giochi Olimpici

Il Venezuela sogna in grande a Tokyo 2020 con Rojas, Peinado e Limardo.

CARACAS. – Quando mancano 304 giorni per l’accensione del fuoco sacro nello stadio Olímpico di Tokyo, il Venezuela ha già 21 sportivi qualificati per l’evento a cinque cerchi: 14 fanno parte della squadra maschile di pallavolo e 7 in sport individuali. Ma si spera che questa lista possa avere nuovi elementi.

Il Covid-19 ha fatto slittare non solo i giochi, ma anche gli allenamenti degli sportivi che sono sparsi in giro per il mondo.

La punta di lancia della delegazione venezuelana é la saltatrice Yulimar Rojas. In questo 2020, la sportiva nata il 21 ottobre 1995 a Caracas ha confermato che é uno dei pezzi da 90 nell’atletica mondiale con i suoi salti: 14.71 (outdoor) e 15.43 (indoor). La campionessa del salto triplo, a Rio 2016, si é aggiudicata la medaglia d’argento. Da diversi anni é allenata dal cubano Iván Pedroso (campione olimpico a Sydney 2000 e 4 volte campione mondiale. Nel 1998 ha vinto l’oro nei Giochi Centroamericani e Caraibici che si sono svolti a Maracaibo).

A Tokyo 2020, il Venezuela spera di gioire con i salti della bella Robeilys Peinado. La stella del salto con l’asta é rimasta bloccata a Caracas a causa della pandemia e non ha potuto allenarsi. Nel mese di febbraio, la Peinado si era aggiudicata l’oro in una prova indoor che si é svolta nella città polacca di Szczezin. Poche settimane fa ha partecipato al meeting gala che si é svolto in Svizzera aggiudicandosi il bronzo grazie ad un salto di 4.35.

Lo spadaccino Rubén Limardo, spera di bissare il successo ottenuto nei giochi andati in scena a Londra nel 2012. Un altro dei campioni con cui il Venezuela sogna di veder sventolare il tricolore nazionale é il ciclista Daniel Dhers nella BMX.

Sul tatami di Tokyo 2020, la terra di Bolívar avrà come rappresentante al karateka Antonio Díaz nella modalità del kata. Nel ciclismo ci sarà Orluis Aular, che spera di riprendersi in fretta dall’infortunio che l’ha costretto a dare forfait nella “Volta a Portugal” e “Vuelta a España”.

A livello individuale, nella lista dei qualificati del Venezuela per i giochi di Tokyo ci sono anche: Andrés Lage (vela) e Karen León che pochi giorni fa ha timbrato il pass nel judo.

A livello di squadra, l’unica al momento con un posto garantito é la nazionale di pallavolo maschile. É ancora in corsa quella del baseball che sarà impegnata nel preolímpico che si svolgerà negli Stati Uniti.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento