Fuga batteri da laboratorio in Cina, 3.200 infetti

Ricercatori in un laboratorio.
Ricercatori in un laboratorio. (Ansa)

ROMA.  – Oltre 3.000 persone nel nord-ovest della Cina hanno contratto una malattia dopo la fuoriuscita di un batterio da un impianto biofarmaceutico che produceva vaccini per animali.

Si tratta della brucellosi, una malattia trasmessa dal bestiame o da prodotti animali che si prende ingerendo cibo contaminato o inalando batteri infetti. La trasmissione da uomo a uomo è molto rara e in questo caso non c’è stata.

L’incidente è accaduto a Lanzhou, capoluogo della provincia di Gansu tra luglio e agosto del 2019. Le autorità sanitarie locali hanno spiegato che in uno dei laboratori in cui si producevano vaccini contro la brucella negli animali sono stati usati disinfettanti scaduti che non hanno eliminato tutti i batteri.

Questi sono rimasti nei gas di scarico e da lì si sono diffusi nell’aria e con il vento sono stati trasportati fino all’Istituto di ricerca veterinaria di Lanzhou, dove l’epidemia si è manifestata per la prima volta. Da novembre il centro ha cominciato a segnalare casi di infezione dalla “febbre maltese o mediterránea”, entro la fine di dicembre almeno 181 persone nell’istituto erano state contagiate.

Al momento sono 3.245 le persone sono risultate positive al batterio, hanno riferito le autorità sanitarie, ed altre 1.401 aspettano di effettuare un secondo test per la conferma di positività su un totale di oltre  21.000 esami effettuati.

A febbraio l’impianto ha espresso le sue scuse ufficiali e assicurato di aver “punito severamente” le otto persone individuate come responsabili dell’incidente assicurando la cooperazione con le autorità locali e un risarcimento per le persone colpite. Le autorità sanitarie di Lanzhou hanno annunciato che tutti i contagiati potranno effettuare controlli in 11 ospedali.

La brucellosi si manifesta con sintomi come mal di testa, dolori muscolari, febbre e affaticamento. Sebbene non grave, secondo il Centers for Disease Control and Prevention  americano alcuni sintomi possono diventare cronici o non scomparire mai, come l’artrite o il gonfiore di alcuni organi.

Lascia un commento