Judo: la venezuelana Karen León si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo

Con la León il 20 ha giá 20 sportivi qualificati per i Giochi Olimpici. foto cortesia

CARACAS – La Federazione Internazionale di Judo ha confermato il il numero di atleti sudamericani che potranno partecipare ai Giochi Olimpici di Tokio, assegnandone al Venezuela uno in più. La fortunata atleta è Karen León (78 kg), ma ce ne sono ancora altre in questo sport con possibilità di qualificarsi per la “Terra del Sol Levante”: Elvismar Rodríguez (attualmente al 20esimo posto nel ranking nella categoria 70 chilogrammi) e Anriguelis Barrios (23esima nella categoria 63 kg).

“Attualmente siamo fuori allenamento, anche Pedro Pineda é nella mia stessa condizione: noi siamo quelli che stiamo allenando in Venezuela. Mi sono qualificata grazie alla quota continentale per i Giochi Olimpici, però posso perdere questa chance se non assisterò ad eventi internazionali che mi permetterebbero di guadagnare punti per il ranking. La Federazione Internazionale di Judo ha annunciato che tra il 22 ed il 25 ottobre si disputerà il Grand Prix di Ungheria ed al momento non sappiamo cosa accadrà con gli allenamenti” spiega la venezuelana in un comunicato stampa.

La sportiva venezuelana ha chiuso al quinto posto la sua partecipazione nei Giochi Panamericani che si sono svolti a Lima, ma a Barranquilla (Colombia) nei Centroamericani e dei Caraibi ha vinto l’argento. Nel palmares della León troviamo anche un altro argento nel 2014 nei Centroamericani di Veracruz.

In caso di conferma, Karen León sarà la 20esima rappresentante della Terra di Bolívar alle Olimpiadi che si svolgeranno nel 2021 a Tokio. Hanno un posto garantito per i giochi a cinque cerchi pezzi da novanta come Ruben LImardo (scherma), Orluis Aular (ciclismo), Stefany Hernández (BMX), Yulimar Rojas (salto triplo), Robeilys Peinado (salto con l’asta), Andrés Lage (vela), Daniel Dhers (BMX), Antonio Diaz (karate), nazionale di ciclismo di strada e la nazionale di pallavolo maschile.

(di Fioravante De Simone)