Sabato addio a Willy, maglia bianca per ricordarlo

La fiaccolata in ricordo di Willy.
La fiaccolata in ricordo di Willy. Paliano 9 settembre 2020 ANSA/MASSIMO PERCOSSI

ROMA. – Una maglietta bianca per l’ultimo saluto a Willy. E’ l’invito della famiglia a chi parteciperà alle esequie del 21enne picchiato a morte a Colleferro. I funerali sono stati fissati per sabato mattina alle 10 al campo sportivo comunale di Paliano, cittadina del frusinate dove il ragazzo viveva. A celebrare il rito funebre sarà monsignor Mauro Parmeggiani.

Dopo la fiaccolata di ieri sera, a cui hanno partecipato migliaia di persone, oggi nella Questura di Frosinone si è svolto un tavolo tecnico per l’organizzazione dei funerali. “Ricordo l’invito della famiglia di Willy a effettuare opere di bene al posto di omaggi floreali e, per chi lo desiderasse, di partecipare al funerale indossando una maglia o una camicia bianca, come simbolo di purezza e gioventù” ha detto il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, al termine della riunione aggiungendo che: «Nel rispetto del volere espresso dalla famiglia di Willy, sarà vietato l’ingresso alle telecamere e ogni tipo di ripresa, anche attraverso smartphone, tablet e dispositivi simili: la cerimonia sarà esclusivamente un momento di raccoglimento, riflessione e preghiera comune».

Dal primo cittadino un invito a essere tutti “estremamente responsabili” rispettando le norme previste per il contenimento del Covid 19. “Seguiamo le indicazioni, rispettiamo le distanze, utilizziamo obbligatoriamente la mascherina. Rendiamo onore al nostro amato Willy con coscienza, riserbo e compostezza, nel momento più difficile di questa immensa tragedia» ha sottolineato il sindaco che, all’indomani della fiaccolata organizzata per il ragazzo ieri sera a Paliano, ha lanciato un messaggio: «La nostra splendida Comunità non conosce sentimenti come l’odio, la vendetta o la rabbia.La nostra Comunità chiede soltanto una cosa: Giustizia per Willy!».

Una richiesta che ha unito ieri sera un fiume di persone che hanno partecipato alla fiaccolata silenziosa che ha sfilato, dietro un grande striscione “Giustizia per Willy” con accanto una sua foto sorridente, per le strade della cittadina in provincia di Frosinone dove il ragazzo è cresciuto e viveva con la sua famiglia.

(di Chiara Acampora/ANSA)

Lascia un commento