Colombia: 7 morti e 140 feriti nelle proteste di Bogotà

Una moto in fiamme davanti un picchetto della polizia in Bogotá.
Una moto in fiamme davanti un picchetto della polizia durante le proteste in Bogotá. Archivio. (Ansalatina)

BOGOTÁ.  –  É salito a sette morti e 140 feriti il bilancio della notte di violenza registrata a Bogotà dopo la morte provocata ieri da agenti della polizia colombiana, dell’avvocato di 44 anni, Javier Ordóñez.

La polizia nazionale ha diffuso oggi un nuovo bilancio dei disordini in cui si precisa che le vittime fatali sono state cinque nella capitale e due nella vicina città di Soacha.

Il resoconto fissa anche a 140 il numero dei feriti per lo più con “elementi contundenti”, dei quali 87 sono agenti di polizia – soprattutto a Bogotà, ma anche a Soacha e Madrid in Cundinamarca – e 53 civili.

Da parte sua il generale Gustavo Alberto Moreno, direttore ad interim della polizia, ha sostenuto che sono stati importanti i danni materiali, che hanno riguardato anche l’attacco a 49 “Comandi di azione inmediata” (Cai) della polizia, dei quali 17 sono stati completamente distrutti dalle fiamme.

Infine, il ministro della Difesa, Carlos Holmes Trujillo, ha reso noto che il governo consegnerà fino a 50 milioni di pesos (11.300 euro) a chiunque fornisca informazioni utili alla cattura delle persone responsabili degli omicidi o delle azioni di vandalismo. (ANSA).

Convocata attraverso le reti sociali, la protesta si proponeva di mostrare l’indignazione dell’opinione pubblica per i metodi brutali utilizzati dagli agenti ma, riferisce il quotidiano El Observador, con il passare delle ore si è trasformata nella manifestazione più violenta realizzata nella capitale dalle giornate di sciopero nazionale della fine del 2019.

Un commando di manifestanti con il volto coperto, infatti, ha attaccato a partire dal quartiere di Villa Luz, nella località di Engativá, dove è morto l’avvocato Ordóñez, numerose sedi dei Comandi di azione immediata (Cai) della polizia, estendendo la protesta da Bogotà anche alla vicine città di Soacha e Madrid Cundinamarca.

Lascia un commento