Scherma: il venezuelano Ruben Limardo nella Hall of Fame

CARACAS – Nel 2012, durante i Giochi di Londra, lo spadaccino venezuelano Ruben Limardo con le sue stoccate aveva fatto risuonare il “Gloria al Bravo Pueblo” in terra britannica aggiudicandosi la medaglia d’oro. Ma da oggi, il campione nato 35 anni fa a Ciudad Bolívar, fa parte del tempio degli immortali della scherma. Il venezuelano é il secondo latinoamericano che ha quest’onore, in precedenza era toccato al cubano Ramón Fonts.

“Sono felice di aver ricevuto questa notizia, sopratutto perché arriva in un momento difficile, nel quale non sono riuscito a riunirmi con la mia famiglia in Venezuela a causa della pandemia. Per me rappresenta un nuovo stimolo per la mia carriera sportiva” – ha dichiarato in un comunicato stampa Limardo, aggiungendo – “Essere membro della Hall of fame della FIE é un onore, qui ci sono i migliori al mondo, é un orgoglio come venezuelano, come sportivo, come persona. Non me l’aspettavo, anzi, non sapevo neanche che esistesse un Salón de la Fama, l’ho saputo quando ho ricevuto la candidatura”

Limardo, nel 2019 si é aggiudicato la medaglia d’oro nei Giochi Panamericani andati in scena a Lima. Lo spadaccino é uno dei 19 venezuelani con un posto garantito nei Giochi Olimpici di Tokyo.

Il regolamento della Hall Of Fame della scherma mondiale permette questo tipo di onore a sportivi ancora attivi, situazione similare a quella della statunitense Mariel Zagunis, entrata nel 2014.

“Io non penso ancora al ritiro” – spiega Limardo nel comunicato stampa, aggiungendo – “Io voglio partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi nel 2024”.

Limardo ha iniziato a far parlare di sé nel 2005, quando ha vinto la triple corona della spada giovanile, diventando il primo a compiere quest’impresa. Al suo palmares poi si è aggiunta la Coppa del Mondo ed il primo posto del ranking di categoria.

Nella sua bacheca personale ci sono 13 medaglie di tappe del mondiale, medaglie del campionato panamericano e tante altre medaglie e trofei.

(di Fioravante De Simone)