Alimentare: un francobollo per i 200 anni della Buton

Buton, Vecchia Romagna: la classica bottiglia caratterizzata dall'etichetta nera con l'effigie di Bacco.
Buton, Vecchia Romagna: la classica bottiglia caratterizzata dall'etichetta nera con l'effigie di Bacco. (Dal sito Facebook di Poste Italiane)

ROMA. – Compie 200 anni la ”Buton”, la distilleria nota soprattutto per il liquore ”Vecchia Romagna”: la ricorrenza è sottolineata con l’emissione di un francobollo commemorativo appartenente alla serie delle ”eccellenze del sistema produttivo” nazionale.

Risale infatti al 1820 la fondazione a Bologna di un liquirificio sperimentale ad opera del francese Jean Bouton, che italianizzerà il proprio nome in Giovanni Buton. Nel giro di pochi anni sarà poi realizzata la prima distilleria a vapore d’Italia.

Nel 1939 viene scelto il nome di ”Vecchia Romagna” per il prodotto di punta della distilleria e viene adottata la tipica bottiglia triangolare.

Ed è proprio la classica bottiglia caratterizzata dall’etichetta nera con l’effigie di Bacco a comparire sul francobollo (valido per la posta ordinaria diretta in Italia); in alto nella vignetta appare anche la firma autografa di Jean Buton. Dal 1989 la Buton fa parte del Gruppo Montenegro: è appunto il Ceo del gruppo Montenegro, Marco Ferrari, a firmare il bollettino illustrativo dell’emissione.