Migranti, Oim-Unhcr: 45 morti in naufragio in Libia

Migranti su un gommone al largo della Libia
Migranti su un gommone al largo della Libia (Archivio). TWITTER SEA-WATCH ITALY +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

ROMA. – Almeno 45 migranti, compresi 5 bambini, sono morti in un naufragio avvenuto a largo delle coste della Libia. La denuncia arriva dall’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (Oim) e dall’Unhcr che lo definiscono ‘Il peggior naufragio” del 2020 davanti alle coste libiche Risale al 17 agosto e ci sono stati 37 sopravvissuti, per lo più provenienti da Senegal, Mali, Ciad e Ghana, soccorsi da pescatori e ora in detenzione.

Secondo i testimoni a provocare il naufragio sarebbe stato l’esplosione del motore dell’imbarcazione al largo della costa di Zuara. Oim e Unhcr avvertono: “Senza un’operazione di soccorso dedicata e un meccanismo per gli sbarchi guidati dall’Ue, altre vite andranno perse nel Mediterraneo”.

Intanto non si fermano gli sbarchi, che nel 2020 hanno superato quota 16.700, il quadruplo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ riuscita ad attraccare al porto di Lampedusa la nuova nave per la quarantena, la Aurelia. Mentre la guardia costiera libica ha riportato a Tripoli un’ottantina di migranti su un gommone in difficoltà.

In 115 – tra di loro anche 26 donne e 21 minori – nella notte sono giunti a Crotone. Si tratta di persone di nazionalità afgana, iraniana, siriana e somala che erano a bordo di un’imbarcazione intercettata dalla Guardia costiera al largo di Soverato.

Intanto non sono mancati sbarchi a Lampedusa: il primo è un barchino con 17 tunisini, mentre al molo Favarolo le forze dell’ordine sono in attesa di una motovedetta che ha recuperato un’altra ottantina di migranti.

All’hotspot di contrada Imbriacola, dopo che 250 extracomunitari sono stati imbarcati sulla nave quarantena Aurelia (che la lasciato il porto), ci sono 1.032 persone, a fronte di una capienza massima di 192. La prefettura di Agrigento ha già disposto il trasferimento con il nuovo traghetto di linea “Lampedusa”, di altri 97 migranti che giungeranno domattina a Porto Empedocle.

Attacca l’opposizione: “un Governo che chiude locali e discoteche e spalanca i porti a decine di migliaia di clandestini che stanno sbarcando e portano caos, problemi e virus – osserva il leader della Lega Matteo Salvini – è un governo di incapaci”. La presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini: “altri sbarchi – rileva – altre fughe, altri potenziali focolai di contagio incontrollati: in nome dell’ideologia”.

Lascia un commento