Brasile: nuovi arresti nell’ambito dell’inchiesta Lava Jato

Da sinistra: i fratelli José e German Efromovich. ex padroni della linea aerea Avianca Brasil.
Da sinistra: i fratelli José e German Efromovich. ex padroni della linea aerea Avianca Brasil. (Ansalatina)

BRASILIA. – La polizia federale brasiliana ha realizzato oggi un’operazione per smantellare una rete di corruzione legata a Transpetro, un’impresa specializzata nel trasporto di carburanti controllata dalla compagnia petrolífera statale Petrobras.

Arresti e perquisizioni sono stati effettuati negli Stati di Rio de Janeiro, San Paolo e Alagoas, nell’ambito della 72ma fase della “Lava Jato”, la vasta inchiesta anti-corruzione iniziata nel 2014 e considerata la Mani Pulite verdeoro.

L’operazione sta verificando “possibili reati di corruzione e riciclaggio di denaro che sarebbero avvenuti nei contratti di Transpetro per l’acquisto di navi con un cantiere”, riporta una nota della polizia federale.

Secondo Cnn Brasil, oggi sono stati arrestati gli imprenditori German Efromovich e José Efromovich, proprietari del cantiere Eisa, presumibilmente coinvolti in manovre fraudolente con Transpetro.

I fratelli Efromovich erano tra l’altro proprietari della compagnia aerea Avianca Brasil, nel frattempo fallita, la quale tuttavia non sarebbe coinvolta nel caso Lava Jato.

Lascia un commento