Bolivia: morta la sorella dell’ex presidente Morales

L'ex presidente di Bolivia Evo Morales al suo arrivo in Argentina. Immagine d'archivio.
L'ex presidente di Bolivia Evo Morales al suo arrivo in Argentina. Immagine d'archivio. (Ansalatina)

LA PAZ. – Esther Morales de Willcarani, sorella maggiore dell’ex presidente boliviano Evo Morales, è morta ieri in un ospedale di Oruro a causa di molteplici patologie aggravate dall’effetto del Covid-19. Lo riferisce il giornale La Patria.

L’ex capo dello Stato ha espresso il suo dolore via Twitter sottolineando che “Mi addolora non poter rendere l’estremo saluto a mia sorella, che per me era come una madre. Avrei voluto ringraziarla per il suo amore, la sua onestà ed il coraggio”.

Esther, ha concluso, “mi ha accompagnato e sofferto chiedendo la mia libertà anche quando, nel 2020 ad Oruro, sono stato incarcerato”.

Dall’Argentina, dove si trova esule sperando di poter tornare a La Paz con una vittoria elettorale il 18 ottobre, Morales ha sostenuto di non poter vedere per l’ultima volta sua sorella a causa dell'”odio, il razzismo e la persecuzione politica”.

La presidente ad interim boliviana, Jeanine Anez, ha manifestato via Twitter “i sentimenti di solidarietà” per la famiglia di Morales, aggiungendo che “la salute, la vita, e la tristezza per una morte sono cose che vanno oltre la politica”.

Lascia un commento