Calcio femminile: l’italo-venezuelana Zeolla scalpita per tornare in campo

L'italo-venezuelana Zeolla é uno dei perni della Vinotinto femminile Under 20. foto cortesia

CARACAS – Ad inizio 2020, la Vinotinto femminile Under 20, avrebbe dovuto partecipare al Sudamericano, torneo che assegnerà due posti per il mondiale che si disputerà quest’anno in Panamá-Costa Rica. Ma a causa del Covd-19, il campionato é stato sospeso.

Nella lista delle convocate dall’allenatrice Carmelina Rojas c’erano due italo-venezuelane: Andrea Zeolla (in forza al Tenerife) e Camilla Pescatore (William Carey University negli Stati Uniti).

Zeolla, in un comunicato stampa ha parlato della Vinotinto e su come saranno gli allenamenti con l’allenatrice Carmelina Rojas.

“Alcuni giorni fa, c’é stata una breve videoconferenza. Ognuna di noi ha avuto l’occasione  di esporre la propria opinione. Si é parlato dei nostri progressi e dello stato psico-fisico di ognuna di noi. Abbiamo parlato anche di come sfruttare al meglio il tempo libero per migliorare ed essere al top” ha dichiarato la calciatrice di origine molisana.

Il Sudamericano femminile Under 20 riprenderà nel mese di ottobre e le venezuelane affronteranno: Brasile, Colombia ed Uruguay. Zeolla ha un obbiettivo: portare più in alto possibile la bandiera del Venezuela.

“Credo che tutto dependerá da noi. Sarà complicato, però tutto dependerá dalla nostra forza di volontà, determinazione, disciplina e sacrificio. Siamo brave, dobbiamo crederci e lavorare duro” spiega la Zeolla nel comunicato stampa.

La calciatrice in forza al Tenerife Egatesa é uno dei perni della Vinotino, tanto che ha all’attivo giù 20 presenze (con le nazionali U17 e U20).

“Giocare con la nazionale ha un significato enorme. Non avrei mai immaginato di disputare 20 gare consecutive con la Vinotinto. Non ci avevo mai pensato e devo dirti che é una cosa incredibile. Rappresentare il proprio paese é un orgoglio e spero di continuare ad avere questa opportunità”.

L’italo-venezuelana é contenta per il fatto che quattro calciatrici della nazionale militano nel campionato spagnolo.

“Avere calciatrici all’estero ti dà una maggior varietà di gioco ed arricchisce il nostro stile. Questo ci aiuta anche ad aprire le porte per le prossime ragazze che vogliono giocare all’estero”.

La Zeolla non vede l’ora di tornare in campo ed é in attesa della convocazione con la Vinotinto.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento