Formula 1: Leclerc sprona la Ferrari: “Podio fa morale”

Il ferrarista Charles Leclerc in una foto d'archivio.
Il ferrarista Charles Leclerc in una foto d'archivio. (ANSA/AP Photo/Luca Bruno)

ROMA. – La spinta di Charles Leclerc a continuare così e la voglia di rifarsi di Sebastian Vettel. Le due facce della stessa Ferrari che si sta preparando per affrontare il secondo atto del Gran Premio di Formula 1 d’Inghilterra dove non potrà lottare per la vittoria ma cercherà di fare il massimo possibile.

Per la seconda volta in questa anomala stagione 2020 il Mondiale non cambia location e disputa due gare di fila sulla stessa pista. Dopo Spielberg, teatro delle prime due corse, questo fine settimana tocca a Silverstone che dopo quello di Gran Bretagna ospita il Gran Premio del 70° Anniversario della Formula 1.

“Fortunatamente – “romba” Leclerc – siamo a Silverstone, un tracciato sul quale è sempre bello guidare e dove abbiamo ottenuto un podio che ha dato morale a tutta la squadra”.

La Ferrari sulla pista di Silverstone vanta 14 vittorie, 11 pole position e 45 podi complessivi.

”Per la seconda volta in quest’anomala stagione 2020 ci prepariamo ad affrontare un weekend di gara sullo stesso circuito – le parole d’esordio di Enrico Cardile nella nuova veste di Responsabile Performance Development – dove abbiamo appena corso. Il risultato a due facce dello scorso weekend ci deve servire da ulteriore, doppia motivazione: da un lato vogliamo provare a confermare quanto di buono abbiamo visto, in particolar modo in qualifica, dall’altro dobbiamo fare di tutto perché entrambi i piloti – e non soltanto uno – siano in grado di estrarre il massimo dal pacchetto attualmente a disposizione, in primis evitando di perdere tempo prezioso a causa di problemi di affidabilità”.

“Siamo consapevoli – sottolinea Cardile – che, oggi come oggi, non siamo in grado di lottare per la vittoria in un Gran Premio ma ciò non diminuisce in alcun modo la nostra motivazione. L’obiettivo è di fare il massimo, giorno per giorno, e di portare a casa più punti possibile: per noi e per tutti i nostri tifosi”.

Tifosi che puntano tutto su Leclerc capace di portare la Ferrari un’altra volta sul podio nonostante il deficit in termini di perfomance.

“Il lavoro svolto la settimana scorsa – assicura il pilota monegasco della Ferrari – potrà essere un’ottima base di partenza per il weekend cui andiamo incontro anche se ogni corsa fa storia a sé. Come già domenica scorsa, dovremo essere in grado di non commettere errori per approfittare di ogni opportunità che ci si possa presentare”.

Da Vettel ci si attende un segnale di ripresa: “Venerdì – afferma il tedesco – scenderemo in pista potendo contare sui dati raccolti dalla squadra nell’ambito del primo weekend e questo dovrebbe aiutarci perché ci permetterà di lavorare in maniera più focalizzata sui dettagli per cercare di trovare la giusta sintonia con la SF1000”.

Lascia un commento