Allarme Casa Bianca, un contagio alla caffetteria

La Casa Bianca in una foto d'archivio.
La Casa Bianca in una foto d'archivio. EPA/MICHAEL REYNOLDS

WASHINGTON. – Nel giorno in cui gli Stati Uniti sfiorano i 4 milioni di casi di coronavirus, lo spettro del contagio torna ad aleggiare anche nelle stanze e nei corridoi della Casa Bianca. L’addetto di una delle caffetterie del complesso presidenziale, frequentato da decine di dipendenti, consiglieri e giornalisti, è stato trovato positivo al coronavirus.

L’allarme è stato lanciato in una email inviata a tutto il personale poche ore dopo l’ennesimo briefing con la stampa del presidente Donald Trump. L’invito è stato quello di non cedere al panico: il rischio trasmissione è molto basso e non serve l’auto quarantena – il messaggio allo staff – ma restate a casa se pensate di avere dei sintomi.

La caffetteria in cui lavora il dipendente trovato positivo non è quella della West Wing, dove si trovano lo Studio Ovale e gli uffici dei più stretti collaboratori del presidente, ma nell’Eisenhower Executive Office Building che si trova a fianco della Casa Bianca. Per sicurezza è stato chiusa anche la caffetteria del New Executive Office Building.

La preoccupazione di molti però – come sottolineano diversi media – è che se il presidente e suoi collaboratori ed assistenti vengono ormai regolarmente testati, non è così per gli altri membri dello staff, soprattutto quelli che lavorano nei due edifici adiacenti alla Casa Bianca.

Non è la prima volta che nella residenza presidenziale scatta l’allarme. A maggio uno dei ‘valletti’ del presidente fu trovato positivo, così Katie Miller, portavoce del vicepresidente Mike Pence e moglie del consigliere politico di Trump, Stephen Miller.

Questo mese, poi, Pence ha dovuto rinunciare ad una missione in Arizona dopo che alcuni agenti del Secret Service che dovevano viaggiare con lui sono risultati infettati dal virus. L’ultimo caso di contagio vicino al presidente era stato poi quello di Kimberly Guilfoyle, l’ex commentatrice di Fox News fidanzata con Donald Trump Junior.

Lascia un commento