Amarcord: tre anni fa Trujillanos saliva sul podio della Coppa Libertadores di Calcio a 5

Trujillanos femminile

CARACAS. – Tre anni fa, il Trujillanos di calcio a 5 era una delle protagoniste in positivo nella Coppa Libertadores di Calcio a 5 femminile. Le ‘guerreras de la montaña’ avevano battuto per 4-0 le cilene del Palestino nella finalina per il bronzo.

La manifestazione, andò in scena a Asunción in Paraguay, con una durata di una settimana ed hanno parteciparono una squadra per ogni federazione della Conmebol.

La formazione andina vinse le sue prime tre gare battendo: 3-0 le peruviane del Municipalidad San Borja, 3-1 le uruguaiane del Rio Negro City ed infine 6-4 in rimonta il Cumanda Agua Lluvia (Ecuador). Poi nella gara che chiuse la fase a gironi pareggiarono 2-2 con le paraguaiane dello Sport Colonial. Con questo risultato le venezuelane chiusero la prima fase con 10 punti a pari merito che le padrone di casa, ma in virtù della differenza rete passarono al secondo posto.

In semifinale furono travolte per 6-1 delle brasiliane dell’Uno Chapecó. Poi nelle finalina per il terzo posto, superó il Palestino. Questa performance é da incorniciare, per il semplice fatto che escludendo le brasiliane, erano le favorite dai boomakers, le altre nove squadre lottavano per le altre due medaglie.

Uno Chapecó campionesse della Libertadores: la formazione della regione di Santa Catarina che superó per 4-2 in finale le paraguaiane dello Sport Colonial. Quella andata in scena nel 2017 fu la quarta edizione della manifestazione targata Conmebol.

Oltre ai posti del podio, dopo la finale, furono assegnati i premi Fair Play vinto dalle ragazze del Trujillanos, Paola Brítez (Sport Colonial) ha vinto il pallone d’oro e Giga (Uno Chapecó) che portarono a casa il premio di miglior portiere della manifestazione.

(di Fioravante De Simone)