Amarcord: undici anni fa il Centro Italiano Venezolano di Caracas vinceva la Liga Colegial

Pedro Alonso e Sandro Villa erano gli allenatori del Centro Italiano Venezolano.

CARACAS. – Undici anni fa, nella splendida cornice dello stadio Olimpico della UCV, la categoria “Infantil B” si aggiudicava la Liga Colegial de Caracas. Il match fu molto combattuto, ma il club di Prados del Este mise in campo  un’eccezionale caparbietà e colpì gli avversari nel momento giusto.

Il cammino verso la gloria

Il torneo era iniziato nel mese di novembre del 2009, il CIV era stato inserito nel gruppo A insieme a Santo Tomas de Villanueva (3-1 e 0-2), Caracas Fútbol Club (3-0 e 3-0), Santo Tomas de Aquino (1-2 e 1-1), Deportivo Galicia (2-2 e 4-2), Henry Clay (1-0 e 1-5) ed El Ávila (4-1).

In questa prima fase si piazzarono in seconda posizione dietro il Santo Tomas de Aquino e davanti alle blasonate Henry Clay e Caracas, ma poi riuscirono ad avere la meglio aggiudicandosi il diritto a giocare la finalissima nello stadio Olimpico di Caracas.

I campioncini che portarono in alto il vessillo del club di Prados del Este furono: Federico Cairoli, Andres Squittieri, Mauro Piotti, Giovanni Olivo, Vincenzo Adesso, Odilo Alonso, Boris Velandia, Javier Monguilo, Jonathan Laviola, Alejandro Bencecry, Alejandro Da Silva, Leo Martin, Ernesto Piovesan, Sergio ‘Buba’ Ortiz, Yorbys Gonzalez, Diego D’Ignazi, Stefano Talucci. Gli strateghi di questa gesta eroica furono due ex professionisti della Primera División venezuelana: Sandro Villa (ex Deportivo Italia) e Pedro Alonso (ex Deportivo Galicia).

(di Fioravante De Simone)