Onu: “Presto altre pandemie se non si protegge l’ambiente”

Un'immagine del Covid-19.
Un'immagine del Covid-19. (ANSA)

ROMA. – Da Ebola al West Nile Virus alla Mers, l’elenco delle zoonosi, le infezioni che ‘saltano’ dagli animali all’uomo, era già lungo prima che arrivasse il Sars-Cov-2, e se non si inizierà a proteggere l’ambiente si allungherà ulteriormente nei prossimi anni.

L’allarme è in un rapporto dell’Unep, l’agenzia dell’Onu per l’ambiente, e dell’International Livestock Research Institute, che individua dieci strategie da adottare per ridurre i rischi. Circa il 60% delle infezioni umane ha un’origine animale, spiega il rapporto, e di tutte le malattie infettive emergenti il 75% ha fatto un salto di specie da un altro animale all’uomo.

Già ora, spiega il rapporto, due milioni di persone l’anno muoiono per zoonosi ‘dimenticate’, dalla rabbia alla tubercolosi bovina, e negli ultimi due decenni le zoonosi hanno causato 100 miliardi di dollari di danni, senza contare quelli che saranno dovuti al Covid-19 stimati in novemila miliardi di dollari in pochi anni.

Sette tendenze stanno spingendo verso un aumento delle zoonosi, la maggiore richiesta di proteine animali, l’aumento dell’agricoltura intensiva e non sostenibile, lo sfruttamento sempre maggiore della fauna selvatica, l’utilizzo massiccio delle risorse naturali attraverso l’urbanizzazione e l’industria estrattiva, l’aumento dei viaggi e dei trasporti e la crisi climatica.

Fra i dieci suggerimenti elaborati ci sono aumentare la ricerca, rafforzare il monitoraggio di tutte le pratiche che implicano l’utilizzo di animali, ad esempio per la produzione di cibo, e promuovere pratiche agricole sostenibili, ma anche aumentare la sensibilizzazione del pubblico su questi temi e utilizzare l’approccio ‘One Health’, che mira a conciliare la salute per le persone, gli animali e l’ambiente, quando si pianifica lo sviluppo.

“La scienza è chiara nell’affermare che se continuiamo a sfruttare gli animali e a distruggere gli ecosistemi – spiega Inger Andersen, direttore esecutivo dell’Unep – ci possiamo aspettare di vedere un forte aumento delle malattie che saltano dagli animali all’uomo nei prossimi anni. Le pandemie sono devastanti per le nostre vite e per le nostre economie, e come abbiamo visto negli ultimi mesi sono i più poveri e i più vulnerabili che soffrono di più. Per prevenire epidemie future dobbiamo diventare più risoluti nel proteggere l’ambiente”.