Coronavirus: riaprono bar, ristoranti e barbieri a San Paolo

Cittadini camminano per strada a Sao Paulo, Brasile.
Cittadini camminano per strada a Sao Paulo, Brasile. (ANSA)

BRASILIA, 06 LUG – Dopo uno stop di oltre tre mesi causato dalla pandemia da coronavirus, da oggi riaprono bar, ristoranti e saloni di bellezza a San Paolo, la città più ricca e popolosa del Brasile, nonché la più colpita del Paese per numero di contagi e di morti da Covid-19.

L’attività potrà però svolgersi per un orario limitato, fino alle 17 locali (le 22 italiane), in conformità con un decreto del sindaco, Bruno Covas.

“Non abbiamo ancora vinto questa guerra nonostante il fatto che la situazione che abbiamo oggi sia molto migliore di quella che abbiamo affrontato settimane fa”, ha dichiarato Covas.

Nella megalopoli, erano nel frattempo già riaperti i centri commerciali e i negozi, nonché ripartite le sessioni di allenamento per le squadre di calcio professionistiche, nonostante il campionato locale non abbia ancora ripreso.

Come a San Paolo, anche a Rio de Janeiro, il secondo Stato più colpito dalla malattia, l’allentamento delle misure restrittive prosegue senza intoppi. Così anche ieri a Rio, complice la giornata di sole, le spiagge hanno fatto il consueto pienone.

Il Brasile ha raggiunto lunedì 1.623.284 casi confermati di coronavirus: lo rende noto il  Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass).

In base ai nuovi dati, nelle ultime 24 ore ci sono stati ulteriori 20.229 contagi e 620 decessi.   Il totale delle vittime dall’inizio della pandemia è così salito a 65.487.

Lascia un commento