Amarcord: dieci anni fa prendeva il via il mondiale di Softball a Caracas

Le padrone di casa arrivarono fino alle semifinali dove furono battute per 2-0 dal Giappone.

CARACAS – Dieci anni fa, con la sfida, Giappone-Argentina prendeva il via la XII edizione del Mondiale di Softball femminile. Il torneo andò in scena a Caracas e si estese fino al 2 luglio, le sedi prescelte furono La Rinconada (6.712 posti) e Las Mayas (7.065).

Il Venezuela è stato il primo paese latinoamericano ad ospitare il prestigioso evento, disputato per la prima volta a Melbourne, in Australia, nel 1965. Attualmente la Federazione Internazionale di Softball (Fis) conta con 128 iscritti, attualmente questo sport non è nel programma olímpico ma sta cercando di riavere il proprio posto nel torneo dei 5 cerchi.

I gruppi furono suddivisi nella seguente maniera, gruppo A: Giappone, Canada, Cina Taipei, Olanda, Gran Bretagna, Sudafrica, Argentina e Cuba. Le padrone di casa furono inserite nel girone B insieme a: Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Botswana, Repubblica Dominicana e Repubblica ceca.

Le padrone di casa arrivarono fino alle semifinali dove furono battute per 2-0 dal Giappone. Il podio finale vide gli Stati Uniti al primo posto dopo aver superato per 7-0 nella finalissima il Giappone.

(di Fioravante De Simone)