La Liga Profesional de Baloncesto (LPB) festeggia i 46 anni

La squadra con piú scudetti é Marinos de Anzoátegui con 11 seguito da Trotamundos de Carabobo e Guaiqueríes de Margarita con 8. foto cortesia

CARACAS – La Liga Profesional de Baloncesto (LPB), uno dei campionati più importanti del Venezuela, festeggia in questo 2020 il suo 46esimo anniversario.

In quel lontano 1976, il torneo di pallacanestro nasce con il nome di Liga Especial de Baloncesto. I suoi fondatori sono i giornalisti Leonardo Rodríguez e Delio Amado León e gli imprenditori Carlos González (Ahorristas de Caracas), José Beracasa (Beverly Hills-Caracas), Flavio Fridegotto (Colosos de Carabobo) e Rodolfo Ramírez (Toyotas de Aragua).

Con il passare delle stagioni, il campionato della palla a spicchi iniziò a guadagnare spazio non solo nei media, ma anche nel cuore dei tifosi venezuelani. Due cestisti cresciuti sui parquet venezuelani sono riusciti ad arrivare nella prestigiosa NBA, stiamo parlando di Carl Herrera ed Oscar Torres.

I famosi “Heroes de Portland”, squadra che per la prima volta timbrò il pass dei giochi olimpici, giocavano tutti in Venezuela al momento dell’impresa. La LPB ha festeggiato anche una seconda qualificazione alle Olimpiadi (nel 2016), vittorie in tornei sudamericani e qualificazione ai mondiali.

Gli appassionati della palla a spicchi hanno potuto ammirare nei diversi palasport campioni come Gabriel Estaba, David Cubillán, Yvan Olivares, Omar Walcott, Alexander Nelcha, Víctor David Díaz, li fratelli José e Gregory Vargas, Néstor Colmenares, Ramón “Tulo” Rivero, Heissler Guillent,  Richard Lugo, Luis Bethelmy, Gregory Echenique, Diego Guevara o Héctor “Pepito” Romero.

Tra gli “importados” spiccano i nomi di Sam Shepperd (che poi ha giocato con la Vinotinto), Al Smith, Ronnie Thompkins, Jack Michael Martínez, Anthony Mason, Harold Keeling, Ruben Nembhard, Leon Rodgers, Mark Petteway o Aaron Harper.

Ci sono anche due italo-venezuelani che hanno lasciato il segno in questo campionato Bruno D’Adezzio e suo figlio Dennis.

Il primo campione dell’allora Liga Especial de Baloncesto é stato Ahorristas de Caracas che superó in finale i Colosos de Carabobo.

La squadra con uun maggior numero di scudetti é Marinos de Anzoátegui con 11, seguito da Trotamundos de Carabobo e Guaiqueríes de Margarita con 8, seguono Cocodrilos de Caracas (6), Gaiteros del Zulia (4), Guaros de Lara (2). Halcones de Caracas, Panteras de Miranda, Legisladores de Carabobo, Panteras del Táchira, Panteras de Lara, Cardenales de Portuguesa e Bravos de Portuguesa a quota 1.

Il recordman é Victor David Díaz, nel suo prestigioso palmares troviamo: giocatore con più gare disputate (1.126), più minuti giocati (32.078), più punti segnati (19.671) e giocatore con più triple segnate (2.364).

In questo 2020, la palla a due non é stata ancora fissata, tutto dependerá dalle elezioni nella LPB e dall’evolversi del Covid-19.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento