Federer chiede un solo tennis: “Atp e Wta insieme”

Il campione svizzero di tennis Roger Federer si asciuga il sudore della faccia con la mano.
Il campione svizzero di tennis Roger Federer si asciuga il sudore della faccia con la mano. Archivio. (ANSA/AP Photo/Andrew Brownbill)

ROMA. – Non sarà una “battaglia” facile, però Roger Federer ci prova. E a giudicare dalle reazioni suscitate fra i colleghi, di sicuro la sua proposta di unire in un único ente Atp e Wta  avrà l’appoggio di molti di coloro che praticano il suo stesso sport. Oltretutto, è un’idea che va in una direzione  favorevole alle pressanti richieste del tennis femminile di un’equiparazione dei compensi.

E infatti immediati sono stati i “like” al tweet dello svizzero delle varie Muguruza, Kvitova, Halep e Bencic, oltre che della ex n.1 Billie-Jean King, protagonista nel ‘73 della “battaglia dei sessi”, storico match tra uomo e donna, insomma una giocatrice ha caratterizzato un’epoca e che è sempre stata, ed è tuttora, una paladina dell’equity gender.

“Solo per curiosità… Sono l’unico a pensare che sia arrivato il momento per il tennis maschile e quello femminile di unirsi e diventare una cosa sola?”, ha twittato Federer. “Non sto parlando di fondere le competizioni sul campo – la precisazione del fuoriclasse svizzero – ma le due associazioni che supervisionano i circuiti professionistici maschili e femminili”.

Così facendo, secondo “King Roger”, il tennis ripartirebbe meglio dopo l’incubo dello stop per la pandemia, e tutto sarebbe più chiaro: “ora ci sono diversi sistemi di ranking, differenti loghi, differenti siti web, diverse categorie di tornei – ha sottolineato Federer -. Probabilmente questa fusione avrebbe dovuto avere luogo già molto tempo fa, ma forse oggi è arrivato davvero il momento. É un periodo duro per ogni sport, ma possiamo uscirne con due associazioni indebolite o con una più forte”.

Immediata la risposta, nemmeno si stessero sfidando sul campo, di Rafa Nadal: “come sai, visto che ne abbiamo parlato – il tweet dello spagnolo – sono pienamente d’accordo. Sarebbe un’ottima cosa uscire da questo momento di crisi globale con questa unione  del tennis maschile e di quello femminile in un unico ente”.

Sarebbe anche, sebbene auspicata da giocatrici e giocatori, un’autentica rivoluzione, per vincere la quale, al di là dei discorsi su soldi e premi, bisognerà abbattere molte resistenze. Ma Federer ha aperto la discussione, e la sua idea potrebbe trasformarsi in uno smash vincente.

Lascia un commento